L’Orto Botanico di Collepardo, noto anche come “Orto Botanico Flora Ernica” o “Orto Sylvatico”, è un giardino botanico situato nel comune di Collepardo, nella provincia di Frosinone, nel Lazio.
Questo orto botanico è particolarmente noto per la sua varietà di specie vegetali locali e la promozione della conservazione della flora autoctona dell’area dei Monti Ernici.
Posizione
L’Orto Botanico di Collepardo è situato nella regione dei Monti Ernici, un’area montuosa nella parte centrale dell’Italia.
Questa zona è caratterizzata da una notevole biodiversità e una varietà di habitat naturali.
L’orto fa parte del circuito dell’Ecomuseo “Orto del Centauro Chirone”
Il territorio dell’Ecomuseo rientra nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) Simbruini-Ernici, nodo della rete europea Natura 2000.
Molto importante per la tutela della biodiversità è l’Oasi di Protezione della Fauna di Trisulti che include il Bosco demaniale di “Selva d’Ecio”, un ecosistema forestale complesso che ha tutti i caratteri del bosco vetusto.
La straordinaria biodiversità vegetale e la presenza di numerose specie floristiche è raccontata nei suoi aspetti biologici ed ecologici nel giardino botanico “Orto Sylvatico”.
L’orto botanico si impegna a conservare, studiare e promuovere la conoscenza della flora locale dei Monti Ernici. Uno dei principali obiettivi è preservare le specie vegetali autoctone che potrebbero essere a rischio a causa di cambiamenti ambientali, urbanizzazione e altre minacce.
Specie vegetali dell’Orto Sylvatico
L’Orto Botanico di Collepardo “Orto Sylvatico” ospita una vasta gamma di piante indigene della regione.
Queste includono alberi, arbusti, erbe e fiori che sono caratteristici dei Monti Ernici, l’orto è immerso in un bosco misto di carpino nero (Ostrya carpinifolia), leccio (Quercus ilex), aceri (Acer spp.), roverella (Quercus pubescens), orniello (Fraxinus ornus), carpino orientale (Carpinus orientalis).
La collezione può comprende sia specie comuni che più rare o minacciate.
Il sentiero natura disponibile all’interno dell’Orto Botanico è un percorso ricco di aiuole dove sono state inserite anche specie della flora etnica.
Sono presenti inoltre anche tre bellissimi stagni.
Educazione e Sensibilizzazione
Oltre alla conservazione delle piante, Orto Sylvatico spesso ha un ruolo educativo e di sensibilizzazione.
Organizza eventi, visite guidate, laboratori ed esposizioni per coinvolgere il pubblico locale e i visitatori nell’apprendimento sulla flora e sulla conservazione.
Inoltre si svolgono anche ricerche scientifiche per comprendere meglio le piante native, i loro habitat e le minacce che affrontano. Queste ricerche possono contribuire alla conservazione e alla gestione sostenibile delle risorse naturali.
INFORMAZIONI
Orto Sylvatico o Orto Botanico Flora Ernica
Orari: consultare direttamente sul sito
Costi: consultare direttamente sul sito
Indirizzo: SP 115, per Trisulti km 2,200 – Collepardo (FR)
Telefono: 388.7627380
eMail: orto@sylvaticaonline.it
Web: http://www.ecomuseortodelcentauro.it/