Lazio Eventi

Festival della Letteratura di Viaggio

Quando

30.09.2022 - 2.10.2022    
Tutto il giorno

Dove

Palazzo Merulana - Roma
Via Merulana, 121

Tipo di Evento

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre torna con la 13a edizione il Festival della Letteratura di Viaggio, come sempre dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione di luoghi e culture: dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla musica al fumetto.

50 eventi in 4 giorni. Incontri, premi, laboratori, passeggiate, mostre. Racconti di viaggi, esplorazioni, ricerche. Scritture, rappresentazioni, libri, visioni. Dagli anniversari letterari (Calvino, Manganelli, Pasolini, Maillart, Verne, Pigafetta) alle testimonianze di chi viaggia e si fa poi narratore; dalla difesa dei diritti alla cura del pianeta.

Nella giornata di venerdì 30 ottobre si terranno una serie di incontri collaborazione con Biblioteche di Roma, che si svolgeranno presso la Casa delle Letterature e la Biblioteca Nelson Mandela:

ore 15 – 18
Biblioteca Nelson Mandela [LABORATORIO]
Reportage: Film-making etnografico
Un’introduzione al cinema documentario in chiave etnografica. A cura dell’associazione di promozione sociale AntropicA, casa di produzione indipendente che realizza film documentari con un approccio antropologico e di ricerca scientifica.

ore 15.30
Casa delle Letterature [INCONTRO]
In viaggio con Calvino e Manganelli
Tra città invisibili, in Cina e altri OrientiUn incontro-confronto animato da circoli di lettura in collaborazione con Biblioteche di Roma, in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione de Le città invisibili di Italo Calvino. I “libri di viaggio”, legati a geografie e alterità, di due grandi della letteratura italiana del Novecento. Italo Calvino, con testi come Un ottimista in America e Se una notte d’inverno un viaggiatore; Giorgio Manganelli (di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita), con resoconti di viaggio come Cina e altri Orienti, Viaggio in Africa, Esperimento con l’India, L’isola pianeta. Coordina Francesca Giommi, giornalista e scrittrice.

ore 16.30
Casa delle Letterature [INCONTRO]
L’esperienza dell’avventura
Un filosofo e uno scrittore, un saggio e una novella fiabesca. L’avventura come rottura del quotidiano,
fuori di sé ma in rapporto intenso e misterioso con il centro di sé, tra Erodoto, Kazantzakis, Sartre, Platone, von Humboldt, Mozart, Eberhardt.
Un viaggio di una nonna e una nipote oltre la soglia di un parco familiare, in dimensioni fatte di memoria, immaginazione, sogno, amore. Incontro con Pietro Del Soldà, filosofo, docente e conduttore radiofonico (autore di La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura); Matteo Nucci, scrittore (autore di Sono difficili le cose belle).

ore 17.30
Casa delle Letterature [PREMIO+INCONTRO]
Premio Kapu ́sci ́nski per il reportage (sezioni rivista e autore straniero)
Un premio per il reportage – attraverso parole, immagini – istituito nel 2012 in memoria dello scrittore e giornalista polacco Ryszard Kapu ́sci ́nski, in collaborazione con l’Istituto Polacco. Incontro con i premiati: Lucio Caracciolo, giornalista e scrittore, fondatore e direttore di Limes (per l’opera di analisi e approfondimento che si accosta a quella di racconto e testimonianza di chi è sul campo); Paweł Smole ́nski, giornalista e scrittore (in riconoscimento, in particolare, del suo lavoro di reportage letterario sull’Ucraina).
Con la partecipazione di Rene Maisner (artista, figlia di Ryszard Kapu ́sci ́nski); Jarosław Mikołajewski, poeta e giornalista; Adrianna Siennicka, direttrice Istituto Polacco di Roma.

ore 18.30
Casa delle Letterature [PREMIO+INCONTRO]
Premio Kapu ́sci ́nski per il reportage (sezioni scrittura e fotografia)
Un premio per il reportage – attraverso parole, immagini – istituito nel 2012 in memoria dello scrittore e giornalista polacco Ryszard Kapu ́sci ́nski, in collaborazione con l’Istituto Polacco. Incontro con i premiati: Alberto Negri, giornalista e scrittore, autore di Bazar Mediterraneo (per la testimonianza diretta da inviato in vari scenari di crisi di eventi politici e bellici, dal Medio Oriente ai Balcani, dall’Asia centrale all’Africa); Gabriele Micalizzi, fotogiornalista e documentarista (per la potenza del racconto visuale dei suoi reportage su conflitti, territori di confine, spaccati sociali, dalla Siria a Gaza, dall’Egitto all’Ucraina). Con la partecipazione di Rene Maisner (artista, figlia di Ryszard Kapu ́scínski).

ore 19.30
Casa delle Letterature [INCONTRO]
Eroi e briganti, in cammino, in fuga
Due pezzi di storia. Sulle orme di Garibaldi in ritirata (1849), affiancato dalla moglie Anita, ripercorse 170 anni dopo da uno scrittore inglese in compagnia della moglie italiana camminando attraverso l’Italia centrale. E la lotta di Maria che nella Sila calabrese combatte al fianco di Pietro, brigante e ribelle, prima e unica donna a guidare una banda contro la ferocia dell’esercito regio, italiana di una nazione che non esiste ancora ma che forse sta nascendo. Incontro con Tim Parks, scrittore e giornalista (autore di Il cammino dell’eroe. A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna); Giuseppe Catozzella, scrittore (autore di Italiana).

Per il programma completo visita il sito www.festivaletteraturadiviaggio.it

Gli incontri del Festival saranno trasmessi in diretta sulle pagine social del Festival e pubblicati in seguito sul sito. Tranne quando indicato diversamente, gli incontri saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore, poeta, conduttore Fahrenheit Rai Radio 3.
Il progetto del Festival (vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE) è promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana onlus, organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica di Antonio Politano e il supporto di Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale.

INFORMAZIONI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 347 727 8183
eMail: culturadelviaggio@gmail.com
Web: www.festivaletteraturadiviaggio.it
Green Pass: Non specificato
Festival della Letteratura di Viaggio

PREVISIONI METEO