Nella meravigliosa cornice del Castello di Giulio II, nel Borgo di Ostia Antica, nasce OSTIAinJAZZ Festival 2021 che propone tre concerti di Jazz Tradizionale che ci faranno riscoprire la musicalità dei meravigliosi brani Italiani, Americani e Francesi degli anni che vanno dal 1925 al 1950.
L’evento è promosso da “Francigena Jazz e Swing”, un progetto nato con lo scopo di favorire la promozione della cultura musicale del jazz tradizionale e dello swing nei Borghi della via Francigena, per creare una rete e allo stesso tempo valorizzare gli stessi, favorendo quindi un turismo musicale e culturale.
Prodotto da CB.Eventi ASD e Cesare Banchi e curato nell’organizzazione da Carla Zaccheo, Monia Schietroma e Renato Gattone, il Festival si propone di ricreare le atmosfere degli anni dal 1925 al 1945. In precedenti manifestazioni svolte in altre località, alla musica si sono uniti anche il ballo, lo Swing, le Auto d’Epoca di quegli anni dal proposte da noti Autoclub di Roma e provincia e Abiti di quel periodo Storico provenienti dalle storiche sartorie teatrali come Annamode e Tirelli, che ha realizzato costumi per film come ‘La passione di Cristo di Mel Gibson’ e contribuito alla realizzazione di costumi per ‘Titanic’, ‘La fabbrica di cioccolato’, ‘Alice in Wonderland, dal momento che la finalità è quella di “portare”, anche a chi non ha avuto occasione di vederle prima, Auto ed Abiti che sono delle vere e proprie Opere d’Arte.
Quest’anno, non sarà possibile inglobare tutto ciò, pertanto il jazz sarà protagonista indiscusso e assoluto. D’altronde il Festival ha sempre puntato molto sulla qualità musicale, tendendo a valorizzare soprattutto il jazz e lo swing. In questa Edizione di OSTIAinJAZZ, si avvicenderanno artisti professionisti che hanno avuto modo di suonare e/o cantare in manifestazioni quali UmbriaJazz, TorinoInJazz, Villa Celimontana a Roma e in altri eventi ormai diffusi in più parti d’Italia.
OSTIAinJAZZ Festival 2021 – I Edizione. All’interno del programma estivo “Ostiadamare 2021” tre serate per coinvolgere e divertire il pubblico, con tre Concerti collegati tra loro da un unico fil rouge: “Il Jazz e lo Swing in Italia, in America, in Francia”. Per rendersi conto di come un genere musicale possa diffondersi ed influire sulle abitudini delle persone, in tutto il Mondo
Il pubblico potrà partecipare al concorso fotografico “Premio Fotografico OSTIAinJAZZ ”, aperto ad appassionati e professionisti di qualunque età. Lo scatto che riuscirà a catturare i momenti più emozionanti sarà l’immagine all’interno della locandina della prossima edizione. Dalle 21.00 il pubblico potrà accedere gratuitamente agli spazi esterni del Castello di Giulio II, per prendere posto, e godersi la musica dei Concerti. Verranno osservate tutte le direttive indicate dal Governo per limitare la diffusione del Coronavirus (rilevamento della temperatura corporea, igienizzazione mani, distanziamento sociale, obbligo di indossare mascherine protettive).
PROGRAMMA
Venerdì 6 Agosto LADY PEACH SMALL BAND
Federica DI STEFANO voce, Nicola TARIELLO tromba, Italo D’AMATO sassofono, Nicola PAPARUSSO chitarra, Mattia MARRONE pianoforte, Giovanni D’ERAMO contrabbasso, Davide DI GIUSEPPE batteria,
Il progetto “Lady Peach Small band” nasce da un’idea di Federica Di Stefano, poliedrica cantante jazz ed artista a tutto tondo (Lady Peach), che da diversi anni si dedica allo studio e alla promozione dello swing. Da quello più primordiale dei primi del secolo scorso, passando attraverso il manouche francese e lo swing italiano, per arrivare alla grande tradizione delle big band americane. L’intento del progetto è quello di evidenziare differenze e similitudini che contraddistinguono le varie epoche e provenienze di questo iconico genere.
Lady Peach, con la sua Small Band, ci guiderà in un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dei brani più caratteristici dello swing americano francese ed italiano, il tutto condito da arrangiamenti ricercati, dal virtuosismo dei musicisti e dalla grande energia che caratterizza ogni esibizione di questa band.
Sabato 7 Agosto Gianluca Galvani “REMEMBERING LOUIS ARMSTRONG”
Gianluca GALVANI cornet, Piercarlo SALVIA clarinet, Carlo FICINI trombon, Silvia MANCO piano, Guido GIACOMINI double bass, Gianluca PERASOLE drums
Un Concerto dedicato a una delle figure più importanti del jazz mondiale.
Gianluca Galvani vanta collaborazioni con Arbore e altri artisti, tra cui Giorgio Tirabassi, Enrico Montesano, Paolo Belli, Lillo e Greg, Lino Patruno, Enrico Montesano.
La formazione da lui capitanata con musicisti dello stesso calibro, porterà in scena lo spettacolo “Remembering Louis Armstrong”, per ricordare il celebre trombettista e cantante, nato esattamente 120 anni fa e scomparso nel 1971, 50 anni orsono.
In questa serata la formazione ripercorrerà gran parte del repertorio legato a questo artista, partendo dai brani legati al periodo di New Orleans fino ai grandi successi come What a Wonderful Word che lo hanno reso noto al grande pubblico.
Una gran bella occasione per ricordare la figura del grande Louis Armstrong in una chiave moderna e originale
Domenica 8 Agosto LES CHATS NOIRS
Clara SIMONOVIEZ voce, Renato GATTONE contrabbasso, Augusto CRENI chitarra manouche, Gian Piero LO PICCOLO sax e clarinetto, Francesco BONOFIGLIO batteria
Una chitarra manouche, un clarinetto e un contrabbasso danno vita allo spettacolo di Les Chats Noirs, band che esplora sonorità tradizionali con il vezzo della ricerca e della contaminazione di nuovi orizzonti musicali.
Un concerto di atmosfera parigina, evocata da una voce sinuosa che scalda il gusto contemporaneo, sottolineato anche da una percussione.
Una narrazione che intreccia musica e poesia, muovendo dai versi di Baudelaire, per finire con il pop di un secolo dopo.