Le luci si accenderanno su un programma ricco di saggi/spettacoli, risultato dell’intenso percorso annuale dei nove laboratori: recitazione per principianti GRATUITO, recitazione livello avanzato, recitazione per bambini, Officine di costumi e tecniche di regia e worksOfficina di dizione. Un’attività che anche quest’anno ha visto coinvolte oltre 250 persone di ogni fascia d’età, dai 5 ai 90 anni, pronte ad esibirsi di fronte alla consueta sala gremita che da sempre anima il Teatro Municipale Pasquale de Angelis in occasione del Festival OTXI.
Il 4 e 5 Maggio alle ore 21:00 entreremo subito in un’atmosfera parigina con gli allievi del laboratorio curato da Marta Iacopini con “Le follie di Chaillot”, un’opera burlesca e paradossale e al tempo stesso portatrice di un importante messaggio sociale.
Il weekend successivo l’11 e 12 Maggio alle ore 21:00, gli allievi del laboratorio diretto da Mimmo Mancini andranno in scena con una divertente commedia “…Punti di Vista”. Con “Una porta” saliranno sul palco martedì 15 e mercoledì 16 Maggio alle ore 21:00 gli allievi del laboratorio di Raffaella D’Avella che, in un’atmosfera fiabesca, attraverso una porta faranno accadere il “miracolo dell’arte”: fantasticare.
Si parte poi con un weekend con doppio appuntamento: Venerdì 18 maggio e Sabato 19 alle ore 21:00 i protagonisti della scena saranno gli allievi del laboratorio serale diretto da Marta Iacopini con una favola comica “Fools”, liberamente tratto dal testo di Neil Simon. Sabato 19 alle ore 16:00 in uno spettacolo unico i due gruppi dei bambini, grandi e piccoli, guidati da Giorgio Squilloni ci travolgeranno con una messa in scena de “L’Odissea” da non perdere.
Il 23 Maggio sempre alle ore 21:00 debutteranno i ragazzi del laboratorio diretto da Cristina Pellegrino con la comicissima farsa di Moliere “Il Signor Pourceaugnac”.
L’ultimo weekend di Maggio si chiuderà col botto: il 25 e 26 Maggio alle ore 21:00 in scena andranno i due laboratori di recitazione capitanati da Alexandra Filotei con un originale commedia romanesca inedita “Ada a Marino se sposano”. Sabato 26 alle ore 18:00 il reading “Teresa”, tratto dal romanzo “Il giudice delle donne” di Maria Rosa Cutrufelli, lavoro conclusivo del laboratorio di dizione a cura di Anna Maria Loliva. Domenica 27 alle ore 18:00 siamo lieti di ospitare la performance “Vita in comune”, a conclusione del laboratorio di teatro-terapia annuale della Onlus ParkinZone da sempre impegnata nell’utilizzo delle arti e le attività sportive e motorie per sviluppare strategie assistenziali e riabilitative per la Malattia di Parkinson.
A conclusione del nostro festival, nei primi giorni di Giugno ci trasferiremo al Teatro della Cometa con una piece che prende spunto dalla commedia “Non sparate sul postino” di Derek Benfield, che vedrà in scena sul prestigioso palco romano gli allievi del gruppo diretto da Paolo De Giorgio.
Un Festival ricco di eventi ed iniziative ad ingresso libero: vi invitiamo a non perdere questa occasione, coinvolgere i vostri amici e partecipare numerosi!!!