A Caprarola, Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches”, in programma dal 28 al 29 maggio.
La manifestazione, tra le più importanti del settore nel Centro Italia, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti che più caratterizzano l’economia locale, a partire dalla nocciola.
La Tuscia, infatti, è il centro di produzione più importante d’Italia sia in termini di quantità che di estensione agraria e Caprarola, in particolare, per quanto riguarda l’esportazione, si attesta ai primi posti a livello nazionale.
Il prestigio della produzione locale è dato sia dal riconoscimento del marchio Dop, sia da una qualità superiore data dal clima, dal territorio di origine vulcanica e dalla grande esperienza dei produttori maturata in oltre mezzo secolo di tradizione contadina.
La fiera “Patrizio Bruziches”, nel corso degli anni, si è quindi progressivamente affermata come una rilevante vetrina di prestigio nel settore, in grado di registrare numeri straordinari e sempre in crescita, sia per quanto riguarda gli espositori che i visitatori.
All’interno della fiera, allestita nella zona denominata “La Paradisa”, sono presenti, infatti, tantissimi stand di vario genere e, nel corso della tre giorni, vengono organizzati numerosi momenti di degustazione, dalle pizzette alla nellina, dalla ricotta al pecorino fino al gelato di nocciola e castagna e ai tozzetti tipici di Caprarola.
Nel Mercato “La Piazza Dei Sapori” saranno presenti prodotti tipici alimentari provenienti dalle diverse regioni italiane ed in calendario sono previsti incontri di approfondimento specifici dedicati alla coricoltura, concorsi culinari e spettacoli teatrali.
In mostra, inoltre, macchinari ed utensili agricoli di ogni genere con tutte le ultime novità del comparto, che hanno reso la fiera, negli ultimi anni, un vero e proprio punto di riferimento per gli addetti ai lavori.
Accanto al momento folcloristico si affiancherà poi, come sempre, il grande Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini presentato, ogni volta, da testimonial d’eccezione.
Quest’anno il gradito ritorno di Barbara Chiappini che sarà affiancata da Stefano Masciarelli.
La manifestazione è organizzata dall’associazione La Paradisa, guidata da Antonio, detto “Toto” Bruziches, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
PROGRAMMA:
SABATO 28 maggio 2022
- ore 10,00 Inaugurazione e apertura XXIV Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches” alla presenza delle Autorità Locali
- ore 10,30 Convegno organizzato in collaborazione con ASSOFRUTTI: Valorizzazione quanti-qualitativa della filiera frutta a guscio: aspetti innovativi per la gestione sostenibile. Intervengono: il Dottor Valerio Cristofori e il Dottor Angelo Mazzaglia del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali – Università degli studi della Tuscia e il Dottor Claudio Belli project manager della società Terrasystem.
- ore 12.30 Manginfiera – Apertura stand gastronomici a cura del comitato fiera
- ore 16.00 Apertura area ludica con Ludobus legno-mania e l’Associazione Asini in libertà
- ore 18.30 Aperinfiera con i ragazzi della classe 1982
- ore 19,30 Manginfiera – Apertura stand gastronomici a cura del comitato fiera
- ore 21.30 “E Bbiccasorci” live
DOMENICA 29 maggio 2022
- ore 10,00 Apertura Fiera e Mostra Mercato
- ore 10,30 Apertura area ludica con l’Associazione “Asini in libertà”
- ore 12.30 Manginfiera – Apertura stand gastronomici a cura del comitato fiera
- ore 16,00 Apertura area ludica con Ludobus legno-mania e l’Associazione Asini in libertà
- ore 18,00 Concerto della scuola di musica
- ore 18,30 Aperinfiera con i ragazzi della classe 1982
- ore 19.30 Manginfiera – Apertura stand gastronomici a cura del comitato fiera
- ore 21.00 Tommala Caprolatta