Torna la Fiera di Santa Barbara.
L’evento si terrà, come da tradizione, nelle giornate del 3 e 4 dicembre e il percorso fieristico sarà quello già sperimentato nel 2019: Via L. Di Benedetto, Piazza Angelucci, Via F.lli Cervi, Via Molino della Salce, Viale Maraini, Foro Boario.
“Torna una grande tradizione della comunità reatina – commentano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore allo sviluppo economico, Claudia Chiarinelli – La Fiera di Santa Barbara quest’anno si ripropone con il percorso già sperimentato in epoca pre-Covid che ebbe un forte apprezzamento sia da parte della cittadinanza che degli operatori, contemperando nella maniera migliore possibile tutte le esigenze”.
La Fiera di Santa Barbara a Rieti è uno degli eventi più attesi e caratteristici della festa dedicata alla Santa patrona della città laziale. Stand e bancarelle di ogni tipo si avvicendano per le strade di Rieti nei giorni del 3 e del 4 dicembre, che coincidono con la celebrazione del rito religioso e dei vari eventi civili compiuti per onorare Santa Barbara, considerata la protettrice dei vigili del fuoco, degli artificieri, delle forze dell’ordine e dei muratori.
Gli appuntamenti della Festa di Santa Barbara
Il culto di Santa Barbara è fortemente sentito dalla popolazione di Rieti e dell’intero Lazio. Ciò spiega quanto attesi siano i festeggiamenti a lei dedicati, a partire dalla Fiera di Santa Barbara che si svolge nei primi giorni di dicembre. Oltre agli abitanti di Rieti, la fiera attira anche dalle zone vicine numerosi curiosi e turisti, desiderosi di partecipare ai festeggiamenti e di assistere agli spettacoli teatrali, ai concerti ed agli tipi di eventi che si concentrano nelle giornate di festa. Nei variopinti ed accattivanti stand della fiera ci si può divertire a fare acquisti per sé e i propri cari, magari con il pensiero già rivolto ai regali di Natale.