Protagonisti del Concerto di sabato 7 marzo 2020 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17), per la XV Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia, saranno due solisti giovani ma già molto affermati a livello nazionale e internazionale: il Flautista italiano Flavio Serafini e la Pianista di origine giapponese Akané Makita.
Flavio Serafini ha conseguito, con voto unanime della giuria, il 1° premio nel prestigioso concorso flautistico internazionale “Severino Gazzelloni” . Per tre anni ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto Solista nella JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia collaborando con direttori di chiara fama quali: Sir Anthony Pappano, Fabio Biondi, Nicola Piovani, Carlo Rizzari , Simone Genuini , Yoel Levi. Come solista, accompagnato dalla JuniOrchestra, si è esibito in due importanti concerti: nella Camera dei Deputati (trasmesso in diretta televisiva su Rai 5) e nell’Auditorium Parco Della Musica, sala “Santa Cecilia. Nel Giugno 2019 ha conquistato una medaglia d’argento alla 4th Manhattan International Music Competition di New York.
Akané Makita nel 2003 è risultata vincitrice del 2° premio (1° non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile, in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno.
Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma, sotto la guida di Fausto Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con Franco Scala, Boris Petruschansky e Giovanni Valentini all’Accademia Pianistica di Imola e con Sergio Perticaroli all’Accademia di S. Cecilia a Roma, conseguendone il diploma con il massimo dei voti.
La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in varie città italiane ed estere: in Francia, in Olanda, in Canada, in Giappone, in Iran e in Polonia riscuotendo ogni volta successo di critica e pubblico.
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la Rai ed altre emittenti. E’ stata invitata a far parte della giuria di concorsi internazionali tra cui il “Valentino Bucchi” e il “Premio Schumann”.
Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile.
Ha inciso per la Naxos l’opera completa per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la violoncellista A. Armatys; per la Brilliant, con i solisti dell’Accademia di S. Cecilia, ha inciso di H. Dutilleux le opere per fiati e pianoforte e la Piano Sonata definita “spettacolare” (A. Foletto su “la Repubblica”) e “una delle migliori di tutta la discografia” (R. Risaliti).
Il programma proposto all’Università della Tuscia dai due concertisti, ad esclusione del Rondo mozartiano, è dedicato a significativi compositori francesi tra Otto e Novecento: Henri Dutilleux, Gabriel Faurè, Charles-Marie Widor e François Borne.
Flautista, Flavio Serafini
Pianista, Akané Makita
- Wolfgang Amadeus Mozart, Rondo in re magg. K 184
- Henri Dutilleux, Sonatine Flute et Piano
- Gabriel Faurè, Fantasie, op 79
- Charles-Marie Widor, Suite, op. 34 (Moderato; Scherzo.Allegro Vivace; Romance Andantino; Final.Vivace)
- François Borne, Carmen Fantasy
Biglietti: intero 9 euro
(Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle Università.
Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)
La biglietteria è aperta dalle ore 16.
L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)
Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it