Algranti LAB è a FLORACULT 2025
Natura è Cultura: tra fiori, piante e design sostenibile
Da venerdì 25 aprile a domenica 25 aprile Pietro Algranti con Algranti LAB è a Floracult, la mostra mercato di fiori, piante e sostenibilità, a Roma a I Casali Del Pino, promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione di Antonella Fornai, esperta di giardini e dell’architetto Francesco Fornai, per contribuire a riportare la natura al centro della cultura.
Il tema di FloraCult di quest’anno, “Coltivare la meraviglia“, è un invito a riscoprire la bellezza della natura e la sua inesauribile capacità di stupirci.
Durante i tre giorni della manifestazione, FloraCult diventa un contenitore di meraviglie, idee innovative e incontri coinvolgenti in un clima festoso di condivisione e scoperta.
In questo spazio di confronto, immersi nella splendida cornice dei Casali del Pino, la meraviglia si fa motore di cambiamento, ispirando nuove pratiche di cura della natura, nuovi modi di abitare il paesaggio e nuove forme di relazione e di risonanza con gli altri.
Come ogni anno, la meraviglia prende forma anche grazie alle proposte vivaistiche, tra varietà inedite e sorprendenti, specie botaniche rare e soluzioni di coltivazione sostenibili.
FloraCult diventa un’occasione per risvegliare e celebrare la meraviglia della natura come sentimento imprevisto, che va però coltivato e tenuto in vita, allenando lo sguardo alla bellezza e allo stupore.
“Se mi dici giardiniere io sono felice” – Libereso Guglielmi
Molto più di una fiera, FloraCult offre un percorso che si snoda tra oltre 160 espositori: il meglio del florovivaismo italiano, arredi da giardino, artigianato e oggettistica vintage e di creatività sostenibile. A completare l’esperienza, laboratori, installazioni, esperienze culturali e ludiche, incontri con ricercatori e artisti di fama internazionale per approfondire le più importanti tematiche legate alla natura e all’ambiente.
Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini e dall’architetto paesaggista Francesco Fornai, FloraCult è una manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, in un processo di integrazione di cui oggi è impensabile fare a meno.
Nel contesto del degrado urbano e dell’emergenza ambientale la cultura verde è un linguaggio universale che può cominciare anche dallo spazio ristretto di un terrazzo.
