Il 21 e il 22 marzo in occasione delle giornate internazionali delle foreste e dell’acqua i Carabinieri forestali della Regione Lazio e l’Università della Tuscia hanno organizzato una due giorni dal titolo “Foreste Acqua e Vita” che si terrà rispettivamente nelle sedi di Viterbo e Rieti. La pianificazione e gestione sostenibile delle risorse forestali e idriche rappresenta, infatti, un obiettivo prioritario di Agenda 2030 per cui è necessario attuare il prima possibile una transizione ecologica rispettosa dei cicli naturali al fine di garantire alla nostra generazione e a quelle future un pianeta vivibile. I motti delle Nazioni Unite di quest’anno sono “Foreste sane per gente sana” e “Accelerare il cambiamento” in pratica attuare il prima possibile il paradigma One health per superare le preoccupanti crisi ambientali.
Obiettivo quindi degli incontri sarà quello di connettere i diversi attori impegnati sui temi della conservazione della natura e l’uso sostenibile delle risorse forestali e idriche, dalla ricerca e formazione sino al coinvolgimento della società, per attuare in modo condiviso e partecipato gli obiettivi prefissati da Agenda 2030 che vedono nella conservazione, restauro ed uso sostenibile delle foreste, un cardine fondamentale per mitigare gli impatti del cambiamento climatico e conservare la biodiversità.
Allo stesso tempo un patrimonio forestale sano e funzionale garantisce la prevenzione del dissesto e la ricarica delle falde freatiche, funzioni sempre più strategiche nelle sfide per uno sviluppo sostenibile.
La giornata di mercoledì 22 marzo si articolerà tra Greccio e Rieti: si parte alle ore 10 dal paese del primo presepe con la camminata In cammino con Francesco, verso l’acqua benedetta di Fonte Lupetta, a cura del Comitato Nazionale Greccio 2023, in collaborazione con il Comune di Greccio e CAI – Sezione Rieti e con la presenza dei Carabinieri Forestale. Il punto d’incontro sarà presso il parcheggio del Santuario di Greccio per un percorso escursionistico CAI. Una passeggiata con i Carabinieri Forestale per conoscere l’ecosistema della Valle Santa, la flora e la fauna, le specie arboree, il paesaggio rurale, le peculiarità uniche delle foreste e delle sorgenti.
Alle ore 12 nella Sala del Velita, saluto delle autorità e presentazione delle attività programmate per le celebrazioni Greccio 2023.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, convegno nella ex chiesa di San Giorgio a Rieti secondo il seguente programma:
16:00 – 16:30
Apertura lavori e Saluti d’Indirizzo delle autorità
Generale di Brigata Cinzia Gagliardi | Comandante della Regione Carabinieri Forestale Lazio
Stefano Ubertini | Rettore dell’Università della Tuscia
16:30 – 17:30 “Acqua casta, incontaminata e pura”
Padre Giuseppe Buffon | Professore ordinario Pontificia Università Antonianum
Paolo Dalla Sega | Manager culturale Greccio 2023
Antonio D’Onofrio | Comitato Nazionale Greccio 2023
17:30 – 18:30
Mario A. Pagnotta | Professore associato dell’Università della Tuscia
Silvano Landi | Società Italiana Restauro Forestale (SIRC), già Comandante delle Scuole del Corpo Forestale dello Stato
18:30 – 19:30
Massimo Amodio | Presidente Fondazione Roffredo Caetani
Andrea Bruciati | Direttore Istituto Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli
Flavio Pezzoli | Ordine Dottori Agronomi e Forestali Roma
Emanuela Varano | Capogruppo del Fondo Ambiente Italiano (FAI) di Rieti
Moderatrice: Cristiana Colli (Giornalista e curatrice indipendente)
Qui il programma completo dell’iniziativa:
https://www.unitus.it/it/unitus/news/articolo/foreste-acqua-vita-21-e-22-marzo