Sabato 2 Marzo 2019, a Formia, alla Torre di Mola, alle 18,30 si terrà la serata di premiazione dei 6 racconti finalisti di “Formia in Giallo”, l’originale concorso letterario che cerca di coniugare Cultura e Turismo invitando a scrivere racconti ambientati in luoghi, chiese, siti, strade di Formia.Giunto alla sua quarta edizione, il concorso ha già fatto conoscere oltre 25 autori.
Da sempre organizzata dall’Associazione Formia Turismo,la serata premia i sei autori dei racconti entrati in finale e proclama il racconto vincitore.
L’ingresso è libero e gratuito.
Nella stessa serata sarà messo in vendita il libro contenente i racconti di questa Antologia 2019.Nei giorni seguenti il libro sarà disponibile nelle librerie.Già dalla prima edizione 2014 ha riscosso consensi, con la pubblicazione di racconti di grande qualità.La vincitrice della prima edizione è stata Carmina Trillino, scrittrice formiana, con il racconto “Ormeggio” premiata durante la serata finale alla Torre di Mola.
Il racconto vincitore della seconda edizione “Formia Craziors”, scritto da Delio Fantasia, è stato premiato sul grande palco del Molo Vespucci nel mese di Luglio 2015. La terza edizione ha visto prevalere il napoletano ma minturnese d’adozione Vincenzo Martusciello con “La Vergine d’Oro” ,premiato al Teatro Remigio Paone.
Quest’anno “Formia in Giallo” torna alle origini, alla “Torre di Mola” per premiare il 4° vincitore.
Ogni anno gli organizzatori dedicano la serata finale ad uno scrittore che ha valorizzato nei suoi scritti una città. Nella prima edizione l’omaggio fu dedicato a Roberto Tortora, scrittore prematuramente scomparso che amava visceralmente la sua Formia, nella seconda edizione ad Attilio Veraldi, padre del noir italiano, che descriveva in modo geniale la sua Napoli, la terza edizione è stata dedicata a Dolores Redondo, scrittrice spagnola vivente, che ha reso famoso Elizondo, piccolo paese della Navarra. Quest’anno la serata finale sarà dedicata ad Andrea G. Pinketts, eclettico scrittore scomparso a Dicembre, che ha valorizzato nei suoi romanzi la Milano contemporanea. Ti aspettiamo.
Info 349.5328280