Al via la rassegna letteraria estiva indipendente “Fuori dalle righe summer” promossa dall’associazione culturale Fuori Quadro. Alla sua VI edizione, tanti appuntamenti da giugno a settembre, non semplici presentazioni di libri ma occasioni di confronto, riscoperta di luoghi e voci, condivisione di esperienze, momenti di incontro. Reading, musica, passeggiate e dialoghi con autori e autrici di spessore del panorama culturale italiano.
Si inizia con due ospiti d’eccezione. Il 18 giugno alle ore 21:00 al Circolo Nautico Vela Viva un dialogo tra due scrittrici e intellettuali molto amate, Loredana Lipperini e Nadia Terranova. Si racconteranno ai loro lettori e lettrici a partire da “Il Senza cosa Il re dei mostri” (Salani) e “Scintilla” (Mondadori). Due voci importanti nel panorama culturale per impegno e scrittura. L’appuntamento è anche l’anteprima del festival “Il cancello delle favole” promosso dal Teatro Bertolt Brecht di Formia.
LE AUTRICI.
Loredana Lipperini è scrittrice, saggista, giornalista e conduttrice per il programma radiofonico Fahrenheit. Collabora con diverse testate nazionali e il suo blog Lipperatura, attivo dal 2004, è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale e politica. Ha pubblicato saggi e romanzi, tra cui Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli, 2013), Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli, 2014), L’arrivo di Saturno (Bompiani, 2017), Magia nera (Bompiani, 2019), Non è un paese per vecchie (Bompiani, 2020) e La notte si avvicina (Bompiani, 2020).
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Per Einaudi ha scritto i romanzi “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e “Addio fantasmi” (2018, finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro, del premio Alassio Centolibri, del premio Nino Martoglio e del premio Mario La Cava). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo 2012), “Casca il mondo” (Mondadori 2016) e “Omero è stato qui” (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi), e un saggio sulla letteratura per ragazzi, “Un’idea di infanzia” (ItaloSvevo 2019). Ha una rubrica su Vanity Fair, “Sirene”, in cui racconta storie di donne contemporanee.
Ingresso libero
prenotazione consigliata al 389 8512083 o all’indirizzo email assfuoriquadro@gmail.com