27 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Garbatella Impro Festival

Roma, 11 Settembre 2020 - 13 Settembre 2020

Si terrà dall’11 al 13 settembre nello storico quartiere della Garbatella, che quest’anno compie 100 anni, il “GIF – GARBATELLA IMPRO FESTIVAL”, primo festival di improvvisazione teatrale della Capitale.

Tre giorni di eventi, laboratori e spettacoli teatrali completamente improvvisati.

Il festival G.I.F. è:

  • Spettacoli in concorso
  • Spettacoli fuori concorso
  • Spettacoli per bambini e famiglie
  • Laboratori, lezioni ed eventi speciali
  • Giochi e momenti di coinvolgimento
  • Area Food & Drink

Una maratona artistica di oltre 50 spettacoli in 3 giorni: questo è il “G.I.F. – Garbatella Impro Festival”, primo festival di Improvvisazione Teatrale itinerante e “site specific” di Roma.
Si tratta di un festival di eventi, laboratori e spettacoli teatrali completamente improvvisati che nasce con il preciso obiettivo di valorizzare ed evidenziare le caratteristiche urbanistiche e architettoniche dei luoghi e dei percorsi di Garbatella, quartiere che quest’anno compie 100 anni.

Le piazze, le vie, le corti dei palazzi storici, gli scorci del quartiere, saranno infatti le scenografie naturali del G.I.F. e degli spettacoli creati sul momento, senza ulteriori elementi scenografici o palchi.

Ogni spettacolo sarà adattato per valorizzare il luogo in cui viene svolto, proprio a sottolineare il richiamo dell’arte per la città, dove sta per accadere qualcosa di unico ed irripetibile: uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Il pubblico potrà raggiungere i luoghi degli spettacoli attraverso un percorso guidato che lo porterà alla scoperta di strade e angoli del quartiere diversi, vivendo il tessuto urbano in modo completamente nuovo.

Nel “G.I.F. – Garbatella Impro Festival” si terranno 50 Spettacoli di improvvisazione teatrale nelle tre sere del festival con le performance di 7 compagnie e gruppi teatrali.
Il “G.I.F.” edizione 2020 istituisce il primo premio italiano per il miglior spettacolo di improvvisazione e il miglior attore o attrice della rassegna.

Per le compagnie il premio in palio sarà una replica presso il Teatro Garbatella durante la stagione invernale; per il migliore attore o attrice è prevista una borsa di studio da utilizzare per la propria crescita artistica e professionale.

Il “G.I.F” ha gia ottenuto il patrocinio del Municipio Roma VIII nell’ambito dei festeggiamenti per il centesimo anniversario del quartiere Garbatella 100

“Siamo orgogliosi dI presentare alla città il “G.I.F. – Garbatella Impro Festival”, di farlo in un quartiere unico come la Garbatella e di farlo dopo il drammatico periodo del lockdown” . Dichiara Luca Bovenzi, presidente dell’associazione Manallarte organizzatrice dell’evento.

“Quando abbiamo presentato il progetto ai partner, alle compagnie e alle istituzioni – continua Bovenzi – abbiamo capito che il G.I.F. può rappresentare uno degli eventi di punta nella programmazione culturale per il centenario del quartiere ma soprattutto un momento per dare la possibilità ai cittadini, agli attori, ai curiosi di riappropriarsi degli spazi del quartiere. Il “Garbatella Impro Festival”, grazie anche ad una campagna di comunicazione mirata e interattiva, siamo certi sarà l’appuntamento di tutte le romane e i romani che vogliono seguire il richiamo dell’arte per la città e conoscere la meravigliosa arte dell’improvvisazione teatrale”

“Garbatella da un secolo ha rappresentato spesso una quinta ideale per film, spettacoli e iniziative culturali. Un festival di teatro d’improvvisazione tra i lotti del quartiere sarà certamente un’esperienza straordinaria per chi si esibirà, per gli abitanti che saranno coinvolti e per tutti coloro che passeggiando nei cortili e seguendo i percorsi scopriranno le performance e gli spettacoli “all’improvviso”. Il Municipio Roma VIII ha dato il patrocinio all’evento riconoscendo il valore della proposta è rinnovando, così, il connubio tra Garbatella e la cultura ancor più nell’anno in cui, pur tra tante difficoltà, celebra il suo centenario” – dichiara il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri

INFORMAZIONI:

Data: 11 Settembre 2020 - 13 Settembre 2020
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Garbatella
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: Tre giorni di eventi, laboratori e spettacoli teatrali completamente improvvisati. Nell’anno del centenario dalla nascita di Garbatella, G.I.F. nasce con il desiderio di valorizzare ed esaltare le caratteristiche urbanistiche e architettoniche dei luoghi e dei percorsi dello storico e affascinate quartiere. Le piazze, le vie, le corti dei palazzi storici, gli scorci del quartiere, saranno infatti le scenografie naturali del G.I.F. e degli spettacoli creati sul momento, senza ulteriori elementi scenografici o palchi. Ogni spettacolo sarà adattato per valorizzare il luogo in cui viene svolto, proprio a sottolineare il richiamo dell’arte per la città, dove sta per accadere qualcosa di unico ed irripetibile: uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Il pubblico potrà raggiungere i luoghi degli spettacoli attraverso un percorso guidato che lo porterà alla scoperta di strade e angoli del quartiere diversi, vivendo il tessuto urbano in modo completamente nuovo. Il festival G.I.F. è: Spettacoli in concorso Spettacoli fuori concorso Spettacoli per bambini e famiglie Laboratori, lezioni ed eventi speciali Giochi e momenti di coinvolgimento Area Food & Drink
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.festivalgif.it