Lazio Eventi

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Anche quest’anno la Sovrintendenza Capitolina aderisce alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, istituita dall’ONU nel 1992. “Un giorno all’anno tutto l’anno” è lo slogan che caratterizza la giornata e che mira a evidenziare come debba essere sempre tenuta viva l’attenzione per le disabilità promuovendo ogni giorno il superamento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali. Le attività proposte sono aperte a grandi e piccoli!

Sono previsti percorsi tattili e sensoriali per persone ipovedenti e non vedenti, condotti da operatori specializzati, alle collezioni permanenti e alle mostre in corso ai Musei Capitolini, alla Centrale Montemartini, al Museo di Casal de’ Pazzi, al Museo dell’Ara Pacis, alla Casina delle Civette e alla Galleria d’Arte Moderna.

Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è in programma invece una visita a tema sulle strategie di Garibaldi e le sue camicie rosse per continuare a combattere, superando ferite e avversità.

Al Museo di Roma in Trastevere incontro d’eccezione con la fotografa Samanta Sollima che conduce i visitatori nel percorso della mostra dedicata ai suoi scatti: dalla periferia al cuore di Roma, la bellezza accessibile in 42 ritratti di persone con disabilità.

Al Museo di Zoologia una visita alla scoperta dei tesori del museo con interprete LIS.

Nuove pubblicazioni visibili dal 3 dicembre sulle pagine web dedicate all’accessibilità dei Musei Capitolini con l’anteprima del videoLIS della Pinacoteca Capitolina e del Museo Napoleonico con un video-racconto “I figli di Luciano: Lolotte, una lettura sensoriale” che chiude la serie pensata per il pubblico non vedente e ipovedente.

PROGRAMMA VISITE

Ore 10.00 – Musei Capitolini
DOMIZIANO IMPERATORE. ODIO E AMORE
Incontro e visita tattile per ipovedenti e non vedenti alla mostra in corso per raccontare la storia dell’imperatore attraverso alcune opere significative.

Ore 11.00 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
OLTRE OGNI LIMITE. Garibaldi e le camicie rosse, strategie contro le avversità
Le ingegnose strategie, gli abili espedienti e gli insospettabili mezzi messi in campo nel tempo da Garibaldi per superare ostacoli e avversità.
Visita a cura di Mara Minasi e i volontari del Servizio Civile.

Ore 11.00 – Museo di Casal de’ Pazzi
LA PREISTORIA DA TOCCARE
Visita integrata per persone con e senza disabilità visive.
Un’esperienza multisensoriale accessibile e inclusiva che si concentra su aspetti tattili, uditivi, olfattivi e non solo, per scoprire insieme una preistoria “inedita”.

Ore 12.00 – Museo Civico di Zoologia
Viaggio nella biodiversità
Attraverso le ricche sale museali, un viaggio alla scoperta della varietà degli ambienti esistenti sulla Terra e della diversità di forme e adattamenti delle specie che la popolano. Dettagli sulla prenotazione sul sito.

Ore 14.00 – Casina delle Civette (Musei di Villa Torlonia)
Sensazioni e meraviglie alla Casina delle Civette
Incontro e visita guidata per ipovedenti e non vedenti all’interno del Museo della Casina delle Civette con percorsi tattili per scoprire alcuni dettagli degli apparati decorativi.

Ore 14.30 – Museo dell’Ara Pacis
LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa
Visita guidata per ipovedenti e non vedenti alla mostra in corso con esplorazione tattile-sensoriale di supporti dedicati e una selezione di oggetti presenti in mostra. Il percorso sarà intervallato dall’ascolto di brani musicali e di interviste inedite.

Ore 15.00 – Centrale Montemartini
MOSAICI IN MOSTRA: UNA VISITA INCLUSIVA
Il percorso, per ipovedenti e non vedenti, si articola tra le quattro sezioni della mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, alla scoperta dell’arte del mosaico e della sua storia.

Ore 16.00 – Museo di Roma in Trastevere
GIROVAGARTE, visita guidata alla mostra
Visita a cura della fotografa Samanta Sollima che racconta le immagini in mostra: dalla periferia al cuore di Roma, la bellezza accessibile della capitale nei ritratti di persone con disabilità e le emozioni dell’incontro con l’arte.

Ore 16.00 – Galleria d’Arte Moderna
Pasolini pittore. Un percorso tattile
Una visita tattile e sensoriale, per ipovedenti e non vedenti, su una selezione di opere pittoriche inserite nel percorso espositivo della mostra in corso. Il percorso è coadiuvato da 6 tavole tattili prodotte in collaborazione con il Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona e da relative audiotracce per approfondire alcune tra le opere più significative della mostra.

Biglietto d’ingresso
Visita e ingresso gratuiti per persone con disabilità e un loro accompagnatore

Quando

3.12.2022    
Tutto il giorno

Dove

Musei Vari - Roma

Informazioni

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 060608
eMail:
Web: www.museiincomuneroma.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

PREVISIONI METEO