Il Comune di Tarquinia aderisce il 31 ottobre alla XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano con il percorso โLe Piane del Marta: la natura, lโuomo e lโarteโ.
Lโitinerario, con punto di partenza alla Barriera San Giusto alle 10 e alle 14, si snoda non lontano dalle rive del fiume Marta, tra le colline tarquiniesi, in un contesto ricco di memoria perchรฉ legato agli antichi Etruschi che lo navigarono e poi, in tempi piรน recenti, per le attivitร imprenditoriali che vi sono sorte come la cartiera e la Montecatini, che oggi hanno lasciato tracce di archeologia industriale, con alcune strutture in via di recupero. Il percorso si concluderร con la visita alla Collezione Peruzzi, la piรน importante raccolta di opere seriali dellโarte italiana contemporanea, inserita dal Ministero della Cultura nella lista dei Luoghi del Contemporaneo. Il responsabile della Collezione guiderร i partecipanti nelle varie sale, dove lโarredamento rappresenta la storia del mobile moderno, con esposte le opere degli artisti italiani piรน rappresentativi delle avanguardie internazionali della seconda metร del Novecento.
Il ritorno prevede lโarrivo nel centro storico, in piazza Giacomo Matteotti, difronte alla settecentesca fontana monumentale.
La lunghezza dellโitinerario รจ 10,5 chilometri, difficoltร T-turistico e il tempo di percorrenza รจ di circa 3 ore.
Non รจ indispensabile abbigliamento tecnico, mentre รจ necessario portarsi dellโacqua.
La partecipazione รจ gratuita, ma รจ obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare lโInfopoint allo 0766.849282 o scrivere a turismotarquinia@gmail.com.




