PARCO VILLA GREGORIANA
A poco più di mezz’ora da Roma, a Tivoli, Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.
Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il Papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza.
Largo Sant’Angelo snc, TIVOLI, RM
Orari
Sabato: 10:00 – 18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Note per la visita
10.00 – 18.30 con ultimo ingresso alle 17.30 In auto Autostrada Roma – L’Aquila A24, uscite Tivoli e Castel Madama. Proseguire seguendo le indicazioni per Tivoli, Villa Gregoriana. Parcheggio più vicino Presso il multipiano a pagamento in Piazza Massimo In treno La stazione si trova a 5 minuti (400 m) dall’ingresso di Parco Villa Gregoriana. In autobus Da Roma, Ponte Mammolo, fermata Tivoli.
Durata visita: 90 minuti