Quest’anno il Maggio Sermonetano raggiunge le trenta edizioni consecutive e si conferma il festival di musica popolare e spettacoli in strada più longevo della Provincia di Latina, e tra i più significativi di tutto il Lazio.
Per l’occasione, l’APS Exotique in collaborazione con l’Associazione Maggio Sermonetano, con il patrocinio della Città di Sermoneta e con il supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare, presenta il concerto esplosivo del cantautore Giuliano Gabriele e la sua band al gran completo legato al tour dell’ultimo album “Basta!”. Uno spettacolo dal vivo imperdibile nella splendida cornice del Belvedere di Sermoneta, che porta gli spettatori a perdersi nei ritmi del meridione, dove le cadenze tradizionali si intrecciano con meticciati musicali contemporanei immersi tra mediterraneità e parole contro.
Giuliano Gabriele è un cantautore italo-francese di Castelliri nel cuore della Ciociaria, che da circa vent’anni sperimenta nell’ambito della musica meridionale e delle musiche del mondo. Vanta collaborazioni con grandi artisti italiani e internazionali come Carlos Nunez, Bombino, Fausto Mesolella, Nada, Francesco de Gregori, Teresa de Sio, Pietra Montecorvino, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, tra gli altri. Ha all’attivo importanti esperienze live, come l’Atlantic Music Expo di Capo Verde, Moods di Zurigo, Rudolstad festival in Germania, Festival dei canti del mare di Paimpol, Bretagna, European Jazz Expo di Cagliari, Ravenna Festival, Dhow Festival in Qatar, Montelago Celtic Festival e tanti altri.
Vince alcuni importanti concorsi, tra cui il premio Andrea Parodi nel 2015, il Premio Conservatori Italiani 2018, Premio Nino Manfredi 2024. Nel 2011 lavora come attore-musicista al fianco del leggendario Lindsay Kemp.
A Sermoneta eseguirà i brani del suo ultimo disco “Basta!”, realizzato assieme all’eclettico produttore francese Martin Meissonnier, noto per aver prodotto artisti del calibro di Fela Kuti, Khaled, Alan Stivell, Robert Plant e Jimmy Page, Manu Dibango, Papa Wemba, Tony Allen, Goran Bregovic.
La band che salirà sul palco è composta da:
Giuliano Gabriele, voce e organetto;
Eduardo Vessella, tamburi a cornice; Aldo Iezza, zampogna e fiati;
Gianfranco De Lisi, basso; Riccardo Bianchi, batteria;
Genuario Aulicino, chitarre.
Disponibilità posti limitata – Prenotazione obbligatoria – Ingresso €7,00
Informazioni tel. 329.8424810/329.6284750/366.3869690
Prenotazioni biglietti: prenotazioni@exotique.it
Info: www.mybestlazio.it
