Gran Priorato di Malta all’Aventino: apertura “straordinaria”
*Visita guidata con apertura straordinaria ed esclusivasu prenotazione (max 30 partecipanti)
La visita avrà luogo: Sabato 16 febbraio 2019, ore 10:30
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre Giovedì 14 febbraio 2019via mail a rome4ucristianaberto@gmail.como via SMS a Cristiana 331 5632913, indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti, numero di cellulare e indirizzo mail.
Appuntamento e accoglienza: a partire da 30’ prima in Piazza dei Cavalieri di Malta, 4
Percorso: il giardino, la chiesa e le simbologie del Piranesi
Durata: 2 ore circa
Costo: visita guidata + biglietto d’ingresso e diritti di prenotazione €20,00 a persona (inclusi bambini).
Descrizione:
Un’opportunità unica di visitare un sito normalmente chiuso al pubblico.
Finalmente avremo modo di vedere cosa si nasconde dietro al buco della serratura più famoso di Roma e forse del mondo.
La Villa oggi sede del Gran Priorato di Roma, una delle più antiche istituzioni dei membri dell’Ordine di Malta, è anche sede dell’Ambasciata del Sovrano Ordine presso la Repubblica italiana.
La chiesa, appena restaurata, è l’unico capolavoro architettonico di Giovan Battista Piranesi a cui il cardinale Rezzonico, insignito del titolo di Gran Priore romano dell’Ordine, commissionò il completo rinnovamento; l’artista dalla personalità inquieta e complessa realizzò un’opera grandiosa con una decorazione fatta di segni e simboli allegorici di non facile interpretazione.
La visita sarà condotta da una guida accreditata presso l’Ordine di Malta.
NOTE DA LEGGERE:
*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).
*La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l’associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un’associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.
“foto trovate in rete”.
Molte delle FOTO da noi pubblicate sono state tratte da Internet, e giudicate di PUBBLICO DOMINIO.
I loro autori potranno contattarci x fare aggiungere il loro nome o farle rimuovere.