Incontri e workshop sulla biodiversità
La Biblioteca Sandro Onofri con l’Associazione Linaria, che promuove una riflessione sulla diversità – botanica, sociale e culturale – come patrimonio da difendere e risorsa per il vivere urbano, ha partecipato e vinto il Bando “Otto per Mille 2022” della Chiesa Valdese con il progetto GREEN YOUR CITY, da realizzarsi presso la biblioteca tra marzo e maggio.
GREEN YOUR CITY ha l’intento di promuovere una maggior conoscenza della biodiversità e sensibilizzare alla sua difesa, nel contesto urbano, attraverso azioni semplici e consapevoli. È rivolto ai cittadini di Acilia e in particolare agli utenti della Biblioteca Sandro Onofri e mira al coinvolgimento diretto e attivo di circa 200 persone, con positive ricadute su tutta la comunità locale. Attività laboratoriali e pratiche, intensamente partecipative, avranno lo scopo di trasformare lo spazio esterno della Biblioteca in una Stazione di Biodiversità, aumentandone la ricchezza botanica e faunistica, ma soprattutto rendendo i fruitori della Biblioteca e i cittadini protagonisti di tutto il processo. Una volta trasformato, lo spazio rivitalizzato consentirà una maggiore, più sana e piacevole fruizione, mentre le conoscenze acquisite saranno un’opportunità per proseguire sul territorio l’opera di sensibilizzazione sui temi del paesaggio urbano e dell’ambiente.
Il progetto, che prevede diverse fasi, partirà il 25 marzo e si concluderà il 20 maggio ed è rivolto a famiglie, cittadini del territorio e scuole.
Programma del progetto “GREEN YOUR CITY”:
Sabato 25 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Evento di apertura del progetto “GREEN YOUR CITY”: Festa Di Primavera
Presentazione, laboratori e momenti musicali a cura del “Quartetto Orchextra”, composto da Solveiga Micheleviciute, Donatella Gniuli, Dario Tramma, Gabriella Pasini.
La festa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Linaria, prevede momenti musicali, tre laboratori sulla biodiversità e un piccolo rinfresco. Linaria sarà a disposizione per rispondere a tutte le richieste di informazioni e raccogliere le adesioni ai workshop di progettazione e costruzione. A tutti i partecipanti verrà anche distribuito un questionario sul giardino per raccogliere suggestioni, idee, esigenze e necessità.
I tre laboratori, rivolti a bambini e adulti, hanno l’obiettivo di diffondere le conoscenze sullo stato attuale della biodiversità e di fornire semplici strumenti per l’attuazione di buone pratiche su scala individuale e locale.
Si imparerà, tutti insieme, a costruire bombe di semi, hotel per insetti e un bar zuccheroso per api selvatiche.
È consigliata la prenotazione inviando una mail a sandronofri@bibliotechediroma.it, in cui sia specificato il nome e cognome del richiedente e il numero di persone, adulti e bambini, che intendono partecipare.
WORKSHOP
Giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 aprile
Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 maggio
negli orari di apertura della biblioteca
“GREEN YOUR CITY” workshops di autocostruzione, in collaborazione con l’Associazione Linaria
Progettazione e costruzione di una Stazione di Biodiversità diffusa, che include la realizzazione di un prato di fronte all’area bambini e dell’aiuola con sedute al centro della corte.
La Stazione di Biodiversità sarà una green infrastucture in grado di stimolare e generare percorsi tematici e didattici che includono: un prato fiorito, piante erbacee e arbustive scelte per la loro rusticità, adattabilità alle estati aride e con fiori che attireranno un’ampia entomofauna urbana; hotel per insetti per facilitare la colonizzazione di preziosi impollinatori tra cui api, farfalle e altri insetti utili; mangiatoie per uccellini che soprattutto in inverno hanno necessità di reperire cibo; pannelli scientifici e didattici per facilitare la comprensione e l’apprendimento dei processi naturali; piani e sedute in legno fruibili dagli utenti della Biblioteca.
I workshops, della durata di tre giorni consecutivi ciascuno, saranno un importante momento di scambio e condivisione, in cui i partecipanti si confronteranno con la dimensione tecnica e pratica riguardo a tutte le tematiche trattate, grazie alla guida e al contributo di artigiani ed esperti. Si prevedono, come tipico di tutto il lavoro di Linaria, l’utilizzo esclusivo di legno riciclato per la costruzione di tutti gli elementi previsti e la facilitazione di processi di inclusione.
Modalità di partecipazione: i workshop sono gratuiti e aperti a chiunque desideri approfondire temi legati alla creazione dello spazio pubblico, alla cittadinanza attiva e alla biodiversità̀ urbana.
Giovedì 25 maggio
Festa di chiusura