Le Associazioni “Eremo Teatro Celleno” e “Ammappalitalia” in collaborazione con l’Associazione “Teverina in Vita” propongono la II Edizione di Homo Faber.
Homo Faber è un’iniziativa patrocinata da: Comune di Celleno, Borgo Fantasma® di Celleno, Comune di Viterbo Assessorato alla Cultura, Comune di Tarquinia Assessorato alla Cultura e CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Viterbo e Civitavecchia.
Direzione Artistica Ilaria Passeri.
La nostra escursione partirà dalla splendida Basilica di San Flaviano, situata ai piedi del paese di Montefiascone, in via San Flaviano (Posizione gps: https://goo.gl/maps/8yFYW85Zuf5gs76Y8.
Volgeremo verso via Capobianco, una strada secondaria che si inoltrerà per le campagne che ci condurranno a Celleno Nuovo. Da qui, tramite stradine e sentieri, arriveremo al Borgo Fantasma®.
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti
L’escursione ha una lunghezza di 15 km con un dislivello prevalentemente in discesa, di circa 350 metri.
Difficoltà: Escursionistica
Portare: 1 lt d’acqua e cappello per il sole
Abbigliamento e scarpe da escursionismo.
I partecipanti dovranno organizzarsi autonomamente per il pranzo (che dovrà essere al sacco) e per il ritorno a Montefiascone.
Homo Faber unisce teatro, trekking e artigianato evidenziando il legame organico tra territorio, saperi e arte, vissute come testimonianza attiva di un possibile nuovo e antico approccio alla vita e alle relazioni.
Homo Faber è un evento itinerante: passeggiate spettacolo su strade bianche e su differenti itinerari in cui lo spettatore, condotto da Marco Saverio Loperfido, Guida Ambientale Escursionistica, vivrà la bellezza della natura e dei Borghi della Tuscia.
Durante il percorso il camminatore vivrà in una dimensione del passato attraverso lo spettacolo teatrale-musicale “Homo Faber” dedicato all’artista rinascimentale Benvenuto Cellini.
Con Paco Milea, Antonella Santarsieri, Fabrizio Verzini
Drammaturgia Marco Saverio Loperfido
Musica Fabrizio Verzini
Costumi Giuseppe Viti
Regia Ilaria Passeri
Una visione del passato che non si limita a rievocarne le atmosfere ma consente di vivere la vita di un tempo conducendoci infine al presente, attraverso la possibilità di assistere alla dimostrazione di costruzione di strumenti musicali in bamboo, legno metallo, terracotta e materiali di riciclo con gli artigiani Cristiana Cuzzi e Alessandro Terzo, durante lo spettacolo.
Per info e prenotazione obbligatoria
Marco Saverio Loperfido +39 339/ 6914141
Paco Milea +39 338/ 3186679
Ilaria Passeri +39 328/ 8264142