“I nudi di Rosa” è il titolo dell’interessante esposizione d’Arte che si terrà a partire dal prossimo mercoledì 13 ottobre negli spazi della villa comunale di Frosinone.
Tra i quadri esposti, quelli appartenenti ad un nucleo importante di lavori pittorici, provenienti dall’archivio personale dell’artista, realizzati tra il 1958 e il 2018, nella quale si propone un percorso che illustri l’evoluzione artistica pluridecennale del pittore Rosa impegnato nella rappresentazione della bellezza eternata dalla nudità del corpo della donna.
“Il tema trattato – si legge in una nota inviata a questa redazione – diventa lo strumento e l’ambito per sperimentare nuove ed articolate policromie in cui l’artista si perde al punto che il dettaglio anatomico passare in second’ordine”.
E, ancora: “la rappresentazione pittorica si origina dall’osservazione incantata da parte di un occhio innocente che come quella di un bambino la cui intima purezza, al cospetto delle intimità esibite, rimane tuttavia catturato dalla potenza dei colori e delle texture che nel disintegrare spesso la forma si ricompongono sulla tela in nuove ed originali soluzioni”.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 22 ottobre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.