Arte e Cultura Eventi Speciali

I Rioni di Roma: Corso itinerante di 4 lezioni

Roma, 10 Settembre 2021

I Rioni di Roma: Corso itinerante di 4 lezioni con cadenza settimanale (4 venerdì) dal 10/09/21 al 01/10/21, h 17.00-19.00.

I Rioni di Roma
Corso itinerante di 4 lezioni con cadenza settimanale (4 venerdì)
dal 10 settembre al 1 ottobre 2021, h 17.00-19.00.

DESCRIZIONE
Il primo a suddividere Roma in 4 “regiones” amministrative fu il re Servio Tullio nel VI sec a.C.. Con l’espandersi della città e la conseguente crescita demografica, nel 7 a.C. l’imperatore Ottaviano Augusto estese la suddivisione a 14 regiones.

Gli attuali 22 rioni di Roma coprono una superficie di circa 16 km² e fanno tutti parte del I Municipio, essi vennero gradualmente incrementati dopo che la città divenne Capitale d’Italia nel 1870. Prati è l’ultimo rione ad essere stato istituito nel 1921, e l’unico a trovarsi fuori dalla cinta muraria di Roma costituita dalle Mura Aureliane e Gianicolensi, gli altri 21 sono: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Sant’Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant’Angelo, Ripa, Trastevere, Borgo, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, e San Saba.

Durante questo corso visiteremo 4 rioni, i primi da noi scelti sono:
• MONTI, il rione del marchese del Grillo, Petrolini e del Mosè di Michelangelo;
• TESTACCIO, il rione nato attorno al Monte dei Cocci, eccezionalmente aperto per noi, e da dove inizierà la nostra lezione.
• SANT’ANGELO, il rione che ospita il Ghetto Ebraico e i resti del Portico d’Ottavia, del Teatro di Marcello e del Circo Flaminio.
• TRASTEVERE, Transtiberim fu l’unica delle 14 regiones augustee ad essere istituito al di là del Tevere, le altre 13 erano infatti tutte sulla riva sinistra. Il rione è oggi uno dei luoghi della movida capitolina notturna, ma di giorno conserva ancora quella magia della Roma papalina con i suoi vicoli tortuosi, con le botteghe di artigiani e le osterie.
INFO
Durata: 4 lezioni itineranti.
Frequenza: (4 venerdì) dal 10 settembre al 1 ottobre 2021
Orario: dalle 17.00 alle 19.00
Durata delle singole lezioni: 2 ore ca.
Prima lezione: Venerdì 10 settembre 2021
Accoglienza: dalle ore 16.30 in Piazza di San Pietro in Vincoli 4/A.
Il corso si rivolge a: guide turistiche abilitate; aspiranti guide turistiche; altri professionisti del settore turistico; e chiunque voglia approfondire la conoscenza di Roma e della sua provincia in compagnia dei nostri docenti, archeologi e storici dell’arte in possesso dell’abilitazione di guida turistica.
Il corso è curato e gestito: Cristiana Berto, docente di storia dell’arte e architettura e guida turistica abilitata.
Attestato di Frequenza: rilasciato al termine del corso.
Responsabilità: L’associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza.

COSTO
Quota associativa per partecipare al corso: €50
Iscrizione: l’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo riportato.
Sconti:
-10% di sconto per chi si iscrive entro il 25 agosto 2021, o per chi si iscrive contemporaneamente a 2 o più corsi. Per leggere degli altri corsi CLICCA QUI
Nota bene: gli sconti non sono cumulabili.
Offerta: Coloro che si iscrivono ai nostri corsi riceveranno sconti sulle altre visite, gite ed eventi, organizzati dalla nostra associazione.
Il costo non include:
– entrate a musei e siti archeologici quando previsto in calendario (consigliamo di utilizzare Mic card, Bibliocard, Carta Feltrinelli o simili per avere diritto a qualche sconto);
– affitto di auricolari, consigliato quando i gruppi superano i 15 iscritti. Il costo dell’auricolare è 6 euro (per l’intero corso) e viene pagato direttamente alla compagnia che affitta gli auricolari durante la prima lezione del corso.

***L’orario e l’ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni.
***Le lezioni avranno luogo anche in caso di pioggia lieve, e saranno cancellate solo in caso di pioggia battente.

RESPONSABILITA’
L’associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei loro figli.

ISCRIZIONE
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com;
INDICANDO:
il titolo e data d’inizio del corso al quale intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.

INFO
Per richiedere info: 338 3435 907 – romaelazioxte@gmail.com
Per maggiori info sul corso e leggere la programmazione delle singole lezioni cliccare sul link https://bit.ly/2ULXTCy

INFORMAZIONI:

I Rioni di Roma: Corso itinerante di 4 lezioni
Data: 10 Settembre 2021
Orario: 17:00 - 19:00
Città: Roma
Luogo: Monti
Organizzatore: Roma e Lazio per Te
Contatto: Cristiana
Telefono: 3315632913
Indirizzo: Piazza S. pietro in Vincoli 4/a
eMail: rome4ucristianaberto@gmail.com
Web: romaelazioperte.blogspot.com/p/i-rioni-di-roma-corso-itinerante-di.html
Green Pass: Non specificato