IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES*2023 sbarca dal 28 agosto al 3 settembre al Teatro India per la decima edizione del Festival dedicato alle scritture e ai temi sempre più contemporanei della fantascienza.
Per questa nuova edizione, IF_Dark Ages opera un cambiamento di rotta spostandosi dall’orizzonte della fantascienza classica verso narrazioni miste e atipiche, di matrice antropologica, scientifica o storica, mondi alieni e alterati con qualcosa di inquietantemente prossimo al reale. Un dispositivo misto che alterna nei diversi orari della giornata spettacoli multimediali e melologhi sci-fi, laboratori, un’istallazione/performance musicale, una video istallazione multimediale, una conferenza di filosofia, un inedito progetto biennale, una biblioteca condivisa, una libreria e un palinsesto radiofonico quotidiano sulla piattaforma spreaker.
La Cittadella Stellare* aprirà le porte lunedì 28 agosto con la messa in onda della prima puntata di Radio IF_Dark Ages che potrete ascoltare a questo link, l’inaugurazione di BIBLIOTECA_451, bacino di libri irreperibili di e sulla fantascienza e dal 30 agosto anche LIBRI E NON SOLO, altro spazio libresco per i lettori più appassionati.
Dal 29 agosto cominciano i laboratori di alta formazione: PICCOLA BOTTEGA 2324, per autori teatrali e drammaturghi; ECHOES, workshop di sound design teatrale e VIETATO ENTRARE per attori, performer, musicisti e artisti, ispirato alla scrittura di Shirley Jackson.
Da mercoledì 30 agosto prende il via il programma di serate spettacolari aperte al pubblico. Si comincia con la prima parte del progetto biennale L’OMBRA DELLO SCORPIONE, tratto dal classico di Stephen King ambientato in un futuro oggi più che mai prossimo, in cui il novanta per cento dell’umanità è stata decimata da un virus di laboratorio.
Seguono in prima nazionale due spettacoli multimediali in forma di melologo sci-fi: CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE IN NATURA – il 31 agosto e il 1° settembre -, un “racconto di racconti” intorno al degenerare della conoscenza umana, alla violenza verso l’Altro, sia esso un animale o un intero pianeta, agli incontri interspecie, alla rigenerazione di organismi e sistemi.
Quattro madri della fantascienza, scrittrici e attiviste dal profilo ibrido, sono le autrici di queste distopie estreme che sfiorano un orrore tutto umano.
FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury – il 2 e il 3 settembre -, un grande classico del realismo distopico del novecento, libro sull’amore per i libri, riflessione sul ruolo dei mass-media – ora diremmo social media – e opera estremamente attuale sulla libertà dell’individuo e il diritto al tempo libero inteso come pensiero senza scopo nelle società occidentali.
Dal 30 agosto, sulla facciata del Teatro India, l’istallazione multimediale ΣU_PH0_R1A. A Shining Darkness: immagini e paesaggi sonori trasformano la facciata del Teatro in una membrana che apre all’universo immaginifico di IF_Dark Ages.
Il 31 agosto s’inaugura l’istallazione TROXLER’S FADING: una teca, un proiettore e uno schermo sul quale vengono proiettate scritte e immagini, elementi narrativi immersi in uno spazio abitato dagli spettatori come fosse un museo allucinatorio.
L’1 e il 2 settembre l’istallazione ospita un paesaggio musicale eseguito dal vivo. Sempre il 1° settembre, la conferenza di filosofia e scienze umane BODIES, EMPATHY, CONNECTIONS invita a riflettere sui temi della serata Consigli per sopravvivere in natura.
Durante la settimana del festival, si apre il progetto HERE_AFTER incentrato sulla pratica ‘rinnovata’ dello scambio: ti offro un servizio, mi offri la tua voce.
Il programma completo su sito: www.lacasadargilla.com
Prenotazioni
lacasadargilla@gmail.com | 331 1506228 (WhatsApp)
Biglietteria TDR (dal 28 agosto) | biglietteriaindia@teatrodiroma.net | 06 87752210
www.teatrodiroma.net (vivaticket)