Lunedì 1 Aprile all’alba del Lunedì in Albis (lunedì di Pasquetta) come da tradizione appuntamento con il Il Bacio delle Madonne: due cortei in processione si snodano da Castrocielo e Colle San Magno, per incontrarsi sul Monte Asprano, dove si trova la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo.
E’ una festa che unisce storia, religione, appartenenza e nasce dall’origine delle due comunità.
All’alba del Lunedì in Albis infatti due cortei in processione si snodano da Castrocielo e Colle San Magno, per incontrarsi sul monte Asprano, dove si trova la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo.
Al cospetto l’una dell’altra le due statue vengono inchinate rinnovando così l’armonia tra le due comunità che in passato hanno avuto qualche attrito.
Oggi, e ormai da anni, la cerimonia si svolge in totale armonia tra le due fazioni.
Per decenni, infatti, i due comuni condivisero la stessa chiesa parrocchiale, quella di Santa Maria Assunta, edificata nel corso del XIV secolo.
Questa unione non si è mai interrotta ed è testimoniata dalla processione che si svolge proprio il lunedì di Pasquetta.
Compiuta tale cerimonia, mentre un corteo si snoda verso il basso, l’altro continua nella ormai breve ascesa verso la chiesa. Così da secoli, i cittadini di Castrocielo e Colle San Magno ricordano la comune origine dei loro paesi.