Lazio Eventi
Image default

Sagra del Tartufo

Sempre fedele a se stessa e ringiovanita allo stesso tempo.

Per l’ottavo anno consecutivo, torna nella sua veste tradizionale, senza disdegnare però le novità, la Sagra del Tartufo di Canterano.

Due fine settimana – 7-8 e 1415 ottobre – per celebrare “l’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro della Valle dell’Aniene, insignito del titolo di borgo tra i più belli d’Italia.

Tartufo nero pregiato e scorsone a esaltare bruschette, pasta fatta in casa e uova. Ad accendere i sensi degli appassionati del prezioso tubero sarà anche un piatto gourmet a sorpresa, preparato da un team di chef. Poi vino locale e degustazione di diverse etichette, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, a esaltare sapori e profumi inconfondibili. E ancora. Bancarelle e botteghe aperte dove trovare tartufo fresco e prodotti locali.

Difficile resistere al richiamo di un evento nel quale gioia del palato e divertimento sono assicurati: musica popolare itinerante, animazione per bambini e, per gli appassionati di trekking, una passeggiata tra i vicoli e le bellezze naturalistiche del borgo.

Non mancherà la caccia al “tesoro nascosto”: una dimostrazione sul campo della “cerca” con cani da tartufo.

Il palcoscenico sarà sempre lo stesso: Canterano, un luogo dal fascino magico, abitato da meno di 400 persone, con vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica.

In questo posto dove il tempo sembra essersi fermato, anche l’arte trova “casa”. Sarà infatti visitabile la mostra pittorica sulla prestigiosa Scuola Romana: “Il Vero Emozionale”.

Il tutto, come ogni anno, all’insegna della solidarietà. I proventi della manifestazione saranno devoluti all’Associazione “Heal”, a sostegno della ricerca sui tumori cerebrali infantili; al Centro Anziani di Canterano e alla riqualificazione del borgo.

Sarà inoltre attivo un servizio di Bus Navetta tra le aree di parcheggio e il centro del paese.

In caso di pioggia, disponibili posti al coperto.

Per tutte le info e le attività in programma:

FACEBOOK: sagradeltartufo

INSTAGRAM: sagradeltartufo_canterano


Quando

14.10.2023 - 15.10.2023    
12:00 - 17:00

CONTATTI

Organizzatore: La Murritana
Contatto:
Telefono: 388 453 9956
eMail: lamurritanacanterano@gmail.com
Web: www.tartufocanterano.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Dove

Centro Storico - Canterano
Piazza Roma
Sagra del Tartufo

Potrebbe interessarti

Un mare… di Storie

Lazio Eventi

Otto marzo e poi…

Lazio Eventi

Roma Festival Barocco

Lazio Eventi

Di piazza in piazza per Bolsena

Lazio Eventi

Il Bosco delle Favole

Lazio Eventi

La sicurezza stradale diventa un gioco con Babbo Natale.

Utenza Internet