Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Il Ballo dei Manichini: serata futurista

Last updated: 17/02/2026
By
Utenza Internet
Published: 3 Marzo 2026
Share
6 Min Read
SHARE
Andrà in scena al Teatro Le Salette di Roma dal 3 all’8 marzo 2026, l’opera futurista di Bruno Jasienski “Il ballo dei Manichini”, adattamento di Francesca e Natale Barreca, regia di Stefano Maria Palmitessa. L’opera scritta nel 1931 da Jasienski, drammaturgo e leader del movimento futurista polacco e rappresentata da E.F. Burian al D 34 [...]...

Quando

3.03.2026 - 8.03.2026    
17:00 - 22:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Teatro Le Salette
Vicolo del Campanile 14
Roma

Andrà in scena al Teatro Le Salette di Roma dal 3 all’8 marzo 2026, l’opera futurista di Bruno Jasienski “Il ballo dei Manichini”, adattamento di Francesca e Natale Barreca, regia di Stefano Maria Palmitessa.

L’opera scritta nel 1931 da Jasienski, drammaturgo e leader del movimento futurista polacco e rappresentata da E.F. Burian al D 34 Theatre di Praga nel 1933 è nota per la sua atmosfera sospesa, simile per certi versi a quella dei manichini metafisici.

Ballo di carnevale, musica e danze, una sola notte per assaporare la libertà, la gioia, l’emozione di potersi muovere, di ballare, di sentirsi vivi. Sogni e speranze dei manichini che si intrecciano con il ballo degli esseri umani, uomini e donne anche loro bloccati tra artificiosità, indifferenza, egoismi. Una testa, aspirazione di umanità che non vale la pena di essere portata sul collo. Il copione rappresenta un esempio di teatro totale come suggerisce Giovanni Pampiglione “dove musica, movimento e recitazione avrebbero permesso agli attori di sviluppare un alto tasso di teatralità”. Si tratta di un racconto fiabesco e surreale che guarda alla natura semplice degli esseri candidi che vengono identificati dall’autore nei manichini. Lo stile di Jasienski appartiene alla tradizione dell’avanguardia russa, quella che sfiora il grottesco, il carnevalesco.

Il Teatro Palmitessa

Stefano Maria Palmitessa è un regista teatrale che ama e realizza un teatro diverso e originale con una profonda e attenta analisi dei testi teatrali. Palmitessa ha diretto molti spettacoli teatrali con acume e senso del teatro che lo distinguono e lo rendono unico nel suo genere. Le caratteristiche della sua regia possono essere individuate in note che lo rendono interprete di un teatro personale pur avendo sempre scelto testi complessi di autori classici. Le caratteristiche della sua regia possono essere identificate in tre elementi essenziali che costituiscono il perno del suo modo di fare teatro.

La Contemporaneità

Vi è sempre una ristrutturazione della scrittura teatrale in chiave contemporanea pur nella fedeltà al testo classico. La scelta della vicenda rappresentata è orientata a conseguenze inevitabili. Non vi é alcuna apertura alla pietà e alla speranza. Palmitessa sceglie testi estremamente complessi e drammatici dove l’ombra della violenza e della morte dettano il finale. Non però come fa la tragedia greca che ha lo scopo di dirigere gli spettatori alla catarsi, a una purificazione, perché fato e destino dominano l‘uomo. L’uomo nel suo agire è destinato a soccombere alle sue scelte, ma il regista orienta la vicenda a nuovi motivi dove l’attualità dell’agire umano emerge in tutto il suo significato anche se irreversibile. Lo spettatore non rimane soddisfatto come nella tragedia greca, ma disorientato perché la vita non da alternative, anche nella scelta dove a volte si nasconde dolore e delusione.

Lo Spazio

E’ una scenografia fuori dal tempo quella voluta dal regista, ma confinata come se i personaggi fossero imprigionati in uno spazio limitato. Gli elementi che costituiscono la scenografia, nei quali si muovono gli attori, possono essere cornici, finestre, siparietti. Luoghi stretti dove l’attore è costretto a muoversi in una gestualità ben calcolata.

Il palcoscenico si trasforma e diventa magicamente un teatrino di burattini, in cui gli esseri viventi si muovono come marionette della vita, rimanendo uomini nei loro desideri, nelle loro passioni, nei sentimenti, ma che meccanicamente mostrano, quasi a nascondere, il loro dolore nella formalità della vita. Quando il regista spiega come si deve affrontare la vicenda, chiede di non immergersi nella situazione, ma di uscirne totalmente come se l’attore guardasse sé stesso mentre interpreta il suo ruolo. L’emozione è lasciata al pubblico che rimane abbagliato dall’abilità della recitazione degli attori che danno vita ai personaggi come il bambino che mentre gioca dà vita ai suoi giochi.

E’ questa l’originalità del teatro di Palmitessa la totale estraneità alla vicenda, perché soltanto in questa estraneità si può entrare nel mondo dell’altro. La Staticità dell’impianto scenico è stravolta da un dinamismo insito e si può assaporare un teatro estremamente espressionista. Diventa naturale per il regista il rifiuto di un teatro realista. Cadere o “scadere” nel quotidiano per il regista Palmitessa e inutile. Il quotidiano lo viviamo tutti i giorni il teatro è altro. (cit. Vincenza Salvatore)

Info:

Il Ballo dei manichini di Bruno Jasienski – Serata Futurista

Adattamento di Francesca e Natale Barreca

Interpreti: Davide Spena,  Luigi Zanni, Mary Fotia, Maria Adelaide Terribili, Viola Creti, Simone Proietti, Alessandro Laureti, Giovanna Castorina, Ivo Bevilacqua

Musiche e Assistenza alla Regia: Giovanna Castorina

Costumi: Mary Fotia

Regia: Stefano Maria Palmitessa

Dal 3 all’8 Marzo 2026 Teatro Le Salette Vicolo del Campanile 14 – Roma

Martedì 3 – Mercoledì 4 – Venerdì 6 ore 20:00

Giovedì 5 – Sabato 7 – Domenica 8 ore 17:30

Info e prenotazione biglietti 347 422 2594

Illustrazione della locandina a cura di Ivo Bevilacqua


Il Ballo dei Manichini: serata futurista

CONTATTI

Organizzatore: Teatro Le Salette
Contatto:
Telefono: 3474222594
eMail:
Web: www.teatrolesalette.it/

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Museo Leonardo Da Vinci Experience

Museo Leonardo Da Vinci Experience
Nel cuore dell’Italia, un museo straordinario invita i visitatori a intraprendere un viaggio affascinante...

Distanza: 0,12 km


Dove praticare sport a Roma: consigli utili e attività da svolgere nella capitale

Dove praticare sport a Roma: consigli utili e attività da svolgere nella capitale
Benvenuti in questo viaggio attraverso le migliori opportunità per praticare sport nella vivace e storica...

Distanza: 0,80 km


Casa museo Mario Praz

Casa museo Mario Praz
Creato in sessant'anni di appassionato collezionismo da Mario Praz (Roma 1896-1982) anglista e...

Distanza: 0,85 km


Il Museo delle Anime del Purgatorio

Il Museo delle Anime del Purgatorio
Lo sapevate? A Roma c’è un luogo unico e inquietante: il Museo delle Anime...

Distanza: 0,87 km


Arpino

Arpino
Arpino è un comune italiano di 7.552 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio....

Distanza: 1,03 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Disturbi alimentari: campagna di sensibilizzazione

    Disturbi alimentari: campagna di sensibilizzazione
    18.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Mostra “PERIPEZIA” di Maria Soria

    Mostra “PERIPEZIA” di Maria Soria
    7.02.2026 - 18.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Otello nella tempesta

    Otello nella tempesta
    19.02.2026 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Il Viaggio del Produttore

    Il Viaggio del Produttore
    17.02.2026 - 19.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Deaf Awards: al Teatro Centrale la prima edizione

    Deaf Awards: al Teatro Centrale la prima edizione
    19.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

In Plain Sight: Photography, Power and Public Space in Britain

In Plain Sight: Photography, Power and Public Space in Britain

24 Novembre 2025
Vivi Roma con Romanitas! Le visite guidate di Romanitas

Vivi Roma con Romanitas! Le visite guidate di Romanitas

20 Dicembre 2023
iRenaissance – il Rinascimento come non lo avete mai visto

iRenaissance – il Rinascimento come non lo avete mai visto

31 Gennaio 2024
Lanuvio Estate

Lanuvio Estate

27 Maggio 2025

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm