“Il Bicicletterario – Parole in bicicletta” nasce proprio per dare la possibilità a chiunque di esprimere in versi l’amore e la passione verso la bicicletta, anche senza pedalare, ma liberando le
briglie della fantasia.
Quella organizzata dal Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile ODV con sede a Minturno Scauri (LT) – è una manifestazione unica nel suo genere.
Nato nel 2014, l’evento ha registrato una crescita continua raggiungendo ogni angolo d’Italia e riuscendo a superare anche i confini del Bel Paese più volte.
Lo spirito su cui è costruito “Il Bicicletterario” è quello della condivisione di esperienze, puntando più alla valorizzazione della partecipazione rispetto alla competizione. Ovviamente, una giuria qualificata giudicherà imparzialmente l’opera letteraria giudicata più bella. Ma al centro c’è sempre la bici che affratella tutti; che rende la partecipazione principalmente uno scambio.
Anche la totale gratuità della partecipazione – tanto al Premio quanto alla festa di premiazione – testimonia lo spirito de “Il Bicicletterario”: un evento di certo unico, ma che all’esclusività
preferisce l’inclusività.
A far da cornice si avranno tutta una serie di iniziative costruite intorno alla bicicletta, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e la valorizzazione dell’arte, dell’artigianato, della fotografia, della storia, del teatro, della musica e del bikeconomics: tutto rigorosamente “su due ruote”.
Per il Co. S. Mo. S. la bici è socialità e rispetto dell’ambiente e, se promossa, un mezzo in grado di restituire spazi pubblici in modo democratico. Ed è con questo spirito che gli organizzatori del premio vi aspettano per le premiazioni a Scauri il 12 Maggio 2024 .