Venerdì 11 febbraio alle ore 20:45 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’evento “Il cielo del mese, dagli antichi miti ai buchi neri” organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – attivamente impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica – e dalla città di Rocca di Papa, con il patrocinio della Regione Lazio.
L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Vivi Rocca di Papa”, permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.
Sotto la cupola di 7 metri di diametro del Planetario fisso, gli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia illustreranno al pubblico le meraviglie del cielo con l’ausilio di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi a 360 gradi.
Durante lo spettacolo, di grande impatto emozionale e di grande valore educativo, la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile. Lo spettacolo multimediale di astronomia sarà abbinato alla visita guidata alle sale espositive e ai giardini dotati di strumenti astronomici (meridiane, notturlabi, sfere armillari).
Il pubblico potrà inoltre osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione.
In caso di maltempo, l’osservazione sarà sostituita da una visita al telescopio alloggiato nella cupola principale, con spiegazioni sull’attività di ricerca svolta dall’Associazione.
⇒ Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 13:00 di venerdì 11 febbraio (fino a esaurimento posti) compilando il modulo su https://lnx.ataonweb.it/wp/events/il-cielo-del-mese-dagli-antichi-miti-ai-buchi-neri-5/