Lazio Eventi

Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition

Ti sei mai chiesto come funziona il nostro corpo? O semplicemente come sia visto dall’interno? Allora questa è la mostra che al caso tuo. Real Bodies Leonardo’s Anatomy è infatti un’edizione speciale della classica mostra che rende omaggio al genio rinascimentale precursore del moderno metodo scientifico. Riproduzioni artistiche dei disegni di Leonardo, scelti tra i più importanti reperti anatomici, ottenuti mediante la tecnica della plastinazione saranno esposti. Per la prima volta a Roma, questo evento inedito propone anche attività interattive ed esperienze di realtà virtuale per un’immersione a 360º.

Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition in anteprima mondiale, pone il genio italiano Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana.

Opere che riproducono gli studi anatomici che Leonardo da Vinci realizzò sulla base della propria esperienza personale nell’ambito delle pratiche autoptiche: così Il celebre Uomo Vitruviano e un incredibile Studio embriologico prendono forma rivelando l’altissimo livello di conoscenza anatomica e l’estrema precisione nel disegno a cui giunse Leonardo.

Passeggiando tra le sezioni della mostra, lo spettatore avrà modo di conoscere ed entrare nel vivo degli studi che il grande genio fiorentino ha compiuto e che sono stati la colonna portante della sua produzione scientifica e artistica, facendo luce anche sulle attuali conoscenze del corpo umano in ambito medico-scientifico. Un ampio spazio è dedicato alla sezione sull’anatomia comparata, dove sarà possibile analizzare nel dettaglio somiglianze e differenze fra le strutture anatomiche umane.

Questo progetto è stato realizzato grazie a un lavoro di ricerca durato più di tre anni, che ha visto collaborare medici, storici e storici dell’arte, per permettere all’osservatore di oggi di compiere un vero e proprio viaggio nel passato, con un profondo apprezzamento, rispetto e riconoscenza per coloro che hanno donato i loro corpi e organi alla Scienza.

La mostra Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition apre al pubblico il 26 dicembre e rappresenta un omaggio al genio e alla sua immensa curiosità intellettuale, che ha regalato al mondo e consegnato alla storia opere d’immenso valore artistico e scientifico.

ORARI:
Dalla Domenica al Giovedì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19) | Dal Venerdì al Sabato 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 20)

I bambini con età pari o inferiore ai 5 anni entrano gratis

Quando

26.12.2022 - 26.03.2023    
10:00 - 20:00

Dove

Ospedale delle Donne - Roma
Piazza San Giovanni In Laterano, 74

Informazioni

Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
eMail:
Web: www.realbodies.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition

PREVISIONI METEO