In cammino con San Francesco nella Valle Santa tra musica, poesia, arte
Prende il via per il quarto anno “Il Passo Umile e Lieto”, festival musicale che sta riscuotendo grande interesse e partecipazione nel territorio sabino con il coinvolgimento e la collaborazione di un numero crescente di soggetti culturali ed enti. Questo dato rappresenta uno degli elementi di forza della nuova edizione che vedrà partecipare all’iniziativa cinque comuni sabini, la Diocesi di Rieti e varie istituzioni culturali e soggetti professionali del settore.
Rispetto alle precedenti edizioni infatti, oltre alla conferma del numero dei luoghi oggetto della valorizzazione (anche con nuovi inserimenti di beni), dei Comuni e dei soggetti coinvolti, è prevista la collaborazione con nuove realtà come la Rete Italiana World Music, il Nuovo Imaie e Puglia Sounds.
Di particolare rilevanza la produzione originale di cinque degli spettacoli programmati, confermando “Il Passo Umile e Lieto” come contesto ideale per far emergere nuove proposte di spettacolo multidisciplinare.
Il Festival si svolge nei luoghi più importanti tra quelli legati a san Francesco nel Reatino – santuari, chiese, palazzi, siti della memoria – e attraverso la poetica e la forza comunicativa del Santo intende far conoscere e promuovere il suo cammino proponendo un itinerario artistico, storico e monumentale di grande fascino e interesse, legato alla sua vicenda terrena in quest’area del Lazio.
Il Festival è curato da Finisterre, Associazione Culturale Mundus e Promis Progetto Missione con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio di Comune di Rieti, Contigliano, Greccio, Labro e Poggio Bustone, in partnership con Fondazione Musica Per Roma, Diocesi di Rieti, Melos International, Provincia dei Frati Minori di San Bonaventura e La Valle del Primo Presepe.
PROGRAMMA
Rieti, 11 giugno, Santuario di Fonte Colombo h. 16.30
Mishmash “Tutto canta”
Rieti, 21 giugno, Archi del Palazzo Papale h. 19.00
Raiz “Shalom”
Labro, 30 giugno, Teatrino Comunale h. 18.30
Coreografica-Mente “Le danze della terra”
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.