Prosegue a Centrale Preneste Teatro a Roma la rassegna YOU. TheYOUng City con spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e nuovi linguaggi del contemporaneo organizzata da Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro. Venerdì 25 e sabato 26 novembre alle ore 21.00, va in scena “Il Principe delle tenebre” della Compagnia Ruotalibera Teatro. Il testo è di Fabio Traversa, la regia è di Tiziana Lucattini, sul palco ci sono Valentina Greco, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa.
Ispirato alla fiaba popolare Naso d’Argento e alle atmosfere misteriose di Nosferatu, capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922, lo spettacolo accoglie le suggestioni espressioniste del cinema tedesco nel bianco e nero di scene e costumi, nel disegno dalle linee distorte, nelle luci contrastate, nelle didascalie da cinema muto. Con rimandi al Frankenstein Junior di Mel Brook e a una certa leggerezza da commedia dell’arte, nel lavoro è implicito il tema dell’affrancamento femminile dal potere maschile. Lo spettacolo va in scena in occasione del 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un distinto e ricco signore, anemico e solo, con uno strano naso d’argento, attira nel suo castello tre giovani figlie di una povera lavandaia che lo seguono, una dopo l’altra, col miraggio di cambiar vita. Ma Lucia, la più avveduta delle tre, farà prendere alla storia una piega imprevista.
Adatto a tutti dai 5 anni.
YOU. TheYOUng City è in programma ogni fine settimana fino a dicembre.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00) o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Il Principe delle tenebre
Teatro d’attore e visual
di Fabio Traversa
Con: Valentina Greco, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa
Regia: Tiziana Lucattini
Scenografia: Francesco Persico
Costumi: Antonia Dilorenzo
Light e visual design: Chiara Saiella
Foto di scena: Federica Di Benedetto
Promozione: Serena Amidani e Paola Meda