San Valentino è sempre l’occasione giusta per organizzare un weekend in una città romantica come Roma o vivere in modo speciale la città in cui si vive.
Lo sanno anche i musei civici della capitale che per san Valentino hanno organizzato un programma speciale, da titolo RomAmor, in programma dal 13 al 14 febbraio.
Un bel programma che non rimane chiuso nelle sale dei Musei Civici di Roma, ma esce lungo le vie della città, tra piazze, monumenti e luoghi iconici della Capitale per offrire un programma di San Valentino fatto di “visite-racconto” alla scoperta di personaggi, episodi e aneddoti della storia della città. Una serie di iniziative dedicate a tutti, cittadini e turisti, innamorati e non.
E allora che c’entra San Valentino e l’amore?
La lunga storia d’amore tra l’imperatore Augusto e Livia al Museo dei Mercati di Traiano; incontri d’amore ravvicinati al Museo di Casal de’ Pazzi; l’amore ai tempi delle rivoluzioni risorgimentali al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina; la vera storia di San Valentino al Museo delle Mura; la riscoperta della sala da ballo del Casino Nobile a Villa Torlonia; tradimenti e passioni nella famiglia dei Bonaparte-Primoli al Museo Napoleonico; le vicende intriganti della famiglia Torlonia al Museo di Roma; amori… bestiali al Museo civico di Zoologia!
Tanti gli itinerari nel cuore della città (due con interprete in Lingua dei segni italiana) per camminare tra storie d’amore e corteggiamenti nell’antica Roma al Circo Massimo, al Teatro di Marcello e nella valle delle Camene con la ninfa Egeria e Numa Pompilio, fino ad arrivare alle più note promesse d’amore a Ponte Milvio, passando per il quartiere del Pigneto alla scoperta della Street Art e per il Rione Pigna per conoscere la sorte delle malmaritate e quella delle zitelle che sfilavano in processione per ottenere una dote.
Appuntamenti fuori dei Musei
14 febbraio 2024
ore 10.00 Forte come la morte: amori, passioni, affetti nelle sepolture del Verano con interprete in Lingua dei segni italiana – LIS
ore 10.00 Itinerari urbani: un percorso nella Street art al Pigneto
ore 12.00 Ponte Milvio tra battaglie e promesse d’amore
ore 12.00 Il canto, la filosofia, la religione, l’amore: Egeria e Numa Pompilio, storia di un amore riuscito
ore 14.30 Amori al Circo
ore 15.00 Amori all’ombra del teatro di Marcello
ore 15.00 Zitelle e malmaritate con interprete in Lingua dei segni italiana – LIS
La partecipazione al programma di AmorRoma è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per tanto è necessario prenotare la visita di San Valentino al call center cultura di Roma Capitale 060608. Va però precisato che l’eventuale biglietto di ingresso ai siti archeologici e ai musei segue la tariffazione vigente (ingresso sempre gratuito per i possessori della MIC card)