Domenica 7 dicembre, alle ore 18:30, concerto di chiusura della Stagione 2025 de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”al Palazzo Chigi di Ariccia, la prestigiosa Rassegna Concertistica diretta da Giovanna Manci e Giacomo Fasola.
L’eccellente Quartetto Guadagnini, formato da Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini violini, Matteo Rocchi viola, Alessandra Cefaliello violoncello, chiuderà in bellezza la stagione concertistica 2025 proponendo due capolavori del repertorio novecentesco per Quartetto d’archi.
Di Dmitri Shostakovich il Quartetto op.118 il decimo dei 15 quartetti da lui composti, datato 1964, pagina intrisa di lirismo malinconico e tensioni drammatiche, specchio del clima politico ed esistenziale in cui l’autore viveva, e di Maurice Ravel il Quartetto per archi in fa maggiore, del 1903, la prima grande opera che rivela un compositore già maturo, intenzionalmente temerario nel codice di lucida sfida all’impossibile, di voluttà dell’artificio e della difficoltà calcolata, cui rimarrà fedele fino all’ultimo.
Il concerto ruota attorno a Modernità e Memoria, i due aspetti dell’Angelus Novus della musica che la bufera del Novecento trascina nel futuro col volto rivolto al passato.
Ha scritto Arnold Hauser: «L’esistenza riceve vita, moto, colore, trasparenza ideale e contenuto spirituale solo dalla prospettiva di un presente che risulta dal nostro passato. Non c’è felicità fuor del ricordo, che risuscita, ravviva, conquista il tempo passato e perduto; poiché i veri paradisi sono quelli perduti, come dice Proust».
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono organizzati dalla Coop Art di Roma, per la Direzione Artistica di Giovanna Manci e Giacomo Fasola, con il contributo ed il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.
Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003









