Teatro Comunale di Veroli – Sabato 23 marzo 2019 – ore 21.00
Incontri musicali con l’Orchestra Antonio SalieriCon la partecipazione straordinaria del Maestro Gian Luigi Zampieri
Solisti: Massimiliano Ferrara – Flauto e Ottavino
Andrea Cacopardo, Giuseppe Occhioni, Giuseppe Cuturello – Violini
Alessandro Incagnoli – Violoncello
Sabato 23 marzo, alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Veroli, il primo
degli incontri musicali con l’Orchestra Salieri, a cura della Casa della Musica Elefantino verde.
Incontri, dibattiti, conferenze, lezioni concerto, prove aperte e dissertazioni musicali, per un
pubblico di ogni età.
—————————————————————————————————————
Gian Luigi Zampieri (Roma, 1965) direttore d’orchestra, organista, pianista e docente di esercitazioni orchestrali, ultimo allievo del grande direttore d’orchestra e compositore italiano Franco Ferrara. Ha continuato gli studi sotto la guida di Francesco de Masi, Carlo Maria Giulini, Leonard Bernstein e Gennadi Rozhdestvensky, frequentando i corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma e dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove, nel 1988, è stato insignito del Diploma d’Onore in Direzione d’Orchestra.
È stato assistente di Gennadi Rozhdestvensky alla London Symphony Orchestra e alla BBC Symphony Orchestra. All’età di 15 anni è stato nominato organista titolare della Basilica di S. Maria in Trastevere dov’è stato in attività per 20 anni. Ha diretto presso istituzioni nazionali ed estere quali: London Symphony, Orchestra Sinfonica della Radio dell’URSS, Orchestra Filarmonica di Bucarest, Orchestra de Cameră Radio România, Haifa Symphony, Orquestra Sinfonica de Ribeirão Preto, Orquestra Sinfonica de Porto Alegre, Filarmonica Pitești, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, etc. Attualmente è direttore musicale della Filarmonica “Oltenia” di Craiova (Romania) e dell’Orchestra “Antonio Salieri” di Roma.
—————————————————————————————————————–
L’Orchestra Antonio Salieri nasce nel 2005, si avvale della collaborazione di valenti musicisti con alle spalle una già affermata carriera solistica e in formazioni da camera e sinfoniche. Dedita in gran parte allo studio e all’esecuzione di tutto quel repertorio musicale “altro” perlopiù sconosciuto al grande pubblico, repertorio prevalentemente italiano, di autori quali, solo per citarne alcuni: Albinoni, Torelli, Tartini, Carissimi, Boccherini, Pergolesi, Salieri. Il suo direttore musicale è il Maestro Gian Luigi Zampieri. Dal 2018 l’Orchestra è principale collaboratore e associato, realizzando per essa concerti e spettacoli, della Casa della Musica Elefantino verde, associazione particolarmente attenta all’insegnamento e alla divulgazione dell’educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza, con un background di sostegno musico-terapeutico ludico per i piccoli musicisti. I Maestri dell’orchestra sono inoltre docenti nei corsi da essa istituiti.
https://www.facebook.com/casadellamusicaelefantinoverde/ https://www.facebook.com/orchestrasalieridiroma/