A Tivoli si presentano i numeri dello studio di mercato sulle potenzialitร dellโoleoturismo
Si terrร venerdรฌ 6 febbraio alle ore 17:00, presso le Scuderie Estensi di Tivoli (Piazza Giuseppe Garibaldi), lโultima tappa del progetto โInsieme a EVO, per il bene comune, la salute, il
territorioโ, dedicato alla presentazione dei risultati dello studio di mercato sullโoleoturismo.
Lโiniziativa รจ stata realizzata con il contributo della Regione Lazio e dellโAgenzia Regionale per lo Sviluppo e lโInnovazione in Agricoltura โ Arsial, e rappresenta il momento conclusivo di un percorso di ascolto e confronto che ha coinvolto gli operatori della filiera olivicola e oleo-turistica del territorio dellโarea tiburtina, della sabina romana e della valle dellโAniene.
Nel corso dellโincontro verranno illustrati dati, suggerimenti e proposte emerse dallo studio, con lโobiettivo di individuare strategie condivise per la valorizzazione dellโolio extravergine di oliva come prodotto dโeccellenza, leva di sviluppo sostenibile, identitario ed economico per i territori.
Dopo lโaccoglienza dei partecipanti, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali dellโOn. Alessandro Palombi, Sindaco di Palombara Sabina, dellโAsssessore al Bilancio e Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini e del Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi.
Seguirร la presentazione dei risultati dello studio a cura di Livio Terilli, docente di marketing, titolare dellโAzienda Agricola Agriturismo Il Torrino dei Gelsi, nonchรฉ ideatore del progetto
Cuore dellโevento sarร la tavola rotonda โRadici, identitร e accoglienza: il valore dellโoleoturismoโ, che vedrร il confronto tra rappresentanti del mondo istituzionale, economico e produttivo, tra cui: il Presidente di ISMEA Livio Proietti, il Presidente dellโARSIAL Massimiliano Raffa, lโAvv. Manuela Traldi, Presidente della Camera di Commercio Italo Azerbaigiana, Giovanni De Vita, Consigliere di Ambasciata e coordinatore del Tavolo Turismo delle Radici (MAECI), il Presidente di Confagricoltura Roma Aurelio Ferrazza, e Davide Granieri, in qualitร di Presidente Consorzio Olivicolo Italiano. A concludere gli interventi sarร Alfredo DโAntimi, Vicepresidente dellโAssociazione Nazionale Cittร dellโOlio.
Lโevento si concluderร con un aperitivo a cura dello Chef del ristorante La Sibilla di Tivoli.
Il convegno si propone come unโimportante occasione di dialogo tra istituzioni, imprese agricole, operatori turistici, ristorazione e accoglienza, per rafforzare una visione comune sullโoleoturismo quale strumento di promozione del territorio, tutela della salute e sviluppo locale.
โDa Settembre โ sottolinea il Dott. Livio Terilli โ con questo progetto abbiamo intrapreso un percorso insieme a tantissime realtร che incontro dopo incontro hanno saputo fare squadra, fino a parlare un linguaggio comune, quello del territorio. I risultati dello studio di settore, che mappano bisogni e potenzialitร di un settore importante come quello olivicolo e oleoturistico, fotografano una situazione che chiede investimenti e rilancio, esprimendo ampi orizzonti di sviluppo, aprendo frontiere fino ad oggi inesplorate, a vantaggio non soltanto delle aziende agricole e del comparto turistico, ma di tutte le aree interne del Lazioโ.




