L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” è lieta di presentarvi il progetto Intrecci di Cultura nel I Municipio, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate in Piazza 2022” del Municipio I di Roma Capitale, che si svolgerà dal 3 Settembre al 1 Ottobre 2022 presso Piazza delle Finanze.
Le diverse attività, la cui durata varia dai 90 minuti a 4 ore circa, si articolano in laboratori ludico-didattico sia creativi che ludici, spettacoli teatrali, letture per famiglie, ricostruzione storica con tavoli didattici e sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Teatro Trastevere, Walden e la Compagnia Teatrale Il Sentiero di Oz.
Le attività sono gratuite per tutti i partecipanti.
Mercoledì 7 Settembre dalle 18:00 alle 19:30
Spettacolo Teatrale: Avventure di Gianburrasca
Liberamente tratto dal Giornalino di Gianburrasca
Pronti a rivivere le scintillanti, comiche e disastrose disavventure del bambino più monello della storia: Giannino Stoppani detto “Gian Burrasca”? Giannino dice sempre quello che pensa e, peggio ancora, osa dire a voce alta anche quello che gli altri sussurrano o nascondono. Catastrofi imbarazzanti che al tempo stesso sveleranno le ipocrisie e le piccolezze del mondo dei grandi. Riuscirà il collegio a renderlo un bambino buono?
Gianburrasca è l’amico che tutti i bambini vorrebbero avere, allegro, divertente, simpatico e sempre in vena di fare scherzi…ed il bambino che tutte le mamme non vorrebbero mai! Disobbediente, dispettoso e pasticcione con un fiuto perfetto nel cacciarsi nei guai! Ma sono i grandi che non capiscono i piccoli o i piccoli che non capiscono i grandi! Scherzi, gag, lazzi, giochi e canzoni per uno scanzonato spettacolo al sapor di Pappa al Pomodoro! Ma attenti agli SCHERZI!!!!!
Tratto da uno dei capolavori della letteratura italiana per l’infanzia, “Il Giornalino di Gianburrasca” di Vamba scritto tra il 1907 e il 1912, con le musiche del celebre sceneggiato televisivo degli anni’60.
Adatto ad un pubblico eterogeneo in cui le diverse età degli spettatori permetteranno loro di cogliere aspetti diversi dello spettacolo, dalle semplici gag e scherzi, ai messaggi più profondi di un romanzo di formazione.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Trastevere con Sonia Cremonini, Antonio Randazzo e Mariano Viggiano e regia di Marco Zordan
INGRESSO LIBERO