Dall’11 febbraio al 21 aprile a Monteverde vecchio, nel Municipio XII di Roma, si svolge “ITINERARI tra arte, natura e cultura”, una rassegna multidisciplinare con la direzione artistica di Laura Nardi e Sonia Barbadoro.
Teatro, musica, letteratura e pittura sono le proposte dei sette incontri previsti ogni domenica nello Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B). Le due giornate conclusive, invece, si svolgono all’aperto, a Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 – Roma), con due percorsi di teatro itinerante e partecipato aperti a tutti. Gli eventi sono a ingresso libero, per informazioni si può scrivere alla mail causa.ac.it@gmail.com o telefonare al numero 3881557130.
Temi principali delle performances e degli spettacoli sono l’ambiente e il rispetto della natura, la libertà e il riconoscimento dell’altro nella sua diversità, nonché la capacità di leggere la realtà attraverso l’umorismo. L’arte diventa il veicolo per parlare di amore, collera, pace, guerra, violenza, povertà, inclusione e uguaglianza dei diritti. In calendario ci sono laboratori di pittura e di teatro, mostre di artisti emergenti e di fama. In calendario anche incontri letterari e presentazione di libri della piccola editoria sulle grandi sfide della contemporaneità: dai cambiamenti climatici allo sfruttamento del lavoro, dal femminicidio alla libertà di espressione, dalla memoria storica a un ultimo contributo dedicato a Pasolini. Negli appuntamenti al Parco di Villa Pamphili sono in programma percorsi artistici e itineranti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie per promuovere una cultura ecosostenibile e valorizzare il patrimonio della tradizione popolare attraverso la fiaba.
3 MARZO
h 11:00 Laboratorio di disegno
“Disegniamo il nostro giardino interiore”
Incontri di due ore, materiale incluso – a cura di Laura Cortini
Due workshop in cui i partecipanti di tutte le età verranno invitati a mettersi in gioco con il colore. A partire da un momento di ascolto meditativo i partecipanti trasformeranno le proprie percezioni in immagini attraverso l’utilizzo di diverse tecniche: dall’acquerello alle matite colorate, dai pennarelli alla china fino al collage, giornali, parole e tutto ciò che può aiutare a completare la propria opera.
h 16:00 Visita guidata
“Il lavoro dell’artista…come nasce un’opera”
presentazione delle opere di Umberto Ippoliti e di nuovi artisti emergenti
Il maestro Umberto Ippoliti condurrà il pubblico di tutte le età alla scoperta delle sue opere svelando i meccanismi della loro creazione. Presenterà inoltre le opere di artisti emergenti che di volta in volta saranno ospiti dell’atelier. Un’occasione unica per permettere al grande pubblico di avvicinare i nuovi talenti dell’arte contemporanea.
h 17:30 Incontro letterario a cura di Federico Raponi
“Ecoshock“ come cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica
Un racconto di Giuseppe Caporale, con la chiarezza giornalistica e l’ansia di capire che l’Italia sarà la prima vittima in Europa dei cambiamenti climatici, e che questo conto alla rovescia verso la possibile apocalisse ci chiama a una nuova assunzione di responsabilità e consapevolezza.
h 19:00 Spettacolo
“Parliamo di pace” One to one performance
Performance per un solo spettatore a cura di Laura Nardi
con Sonia Barbadoro, Elisa Bongiovanni, Tiziana Avarista, Laura Nardi, Marina Remi, Valentina Valsania
Sei attrici riceveranno in un flusso continuo e in contatto ravvicinato gli spettatori, accogliendoli ognuna nella propria postazione, per offrire un brano poetico o letterario o saggistico sui due temi più urgenti della nostra contemporaneità: la guerra e la pace. La Memoria e i Libri, archivi immensi di pensieri, immagini e documenti, sono la risorsa più preziosa per non
dimenticare la nostra Storia di esseri umani e per tentare di affrontare queste delicate tematiche senza retorica, condividendo un momento unico e irripetibile: sarà lo spettatore a scegliere, tramite carte divinatorie, la storia che vorrà ascoltare
INGRESSO LIBERO