Dallโ11 febbraio al 21 aprile a Monteverde vecchio, nel Municipio XII di Roma, si svolge โITINERARI tra arte, natura e culturaโ, una rassegna multidisciplinare con la direzione artistica di Laura Nardi e Sonia Barbadoro.
Teatro, musica, letteratura e pittura sono le proposte dei sette incontri previsti ogni domenica nello Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B). Le due giornate conclusive, invece, si svolgono allโaperto, a Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 โ Roma), con due percorsi di teatro itinerante e partecipato aperti a tutti. Gli eventi sono a ingresso libero, per informazioni si puรฒ scrivere alla mail causa.ac.it@gmail.com o telefonare al numero 3881557130.
Temi principali delle performances e degli spettacoli sono lโambiente e il rispetto della natura, la libertร e il riconoscimento dellโaltro nella sua diversitร , nonchรฉ la capacitร di leggere la realtร attraverso lโumorismo. Lโarte diventa il veicolo per parlare di amore, collera, pace, guerra, violenza, povertร , inclusione e uguaglianza dei diritti. In calendario ci sono laboratori di pittura e di teatro, mostre di artisti emergenti e di fama. In calendario anche incontri letterari e presentazione di libri della piccola editoria sulle grandi sfide della contemporaneitร : dai cambiamenti climatici allo sfruttamento del lavoro, dal femminicidio alla libertร di espressione, dalla memoria storica a un ultimo contributo dedicato a Pasolini. Negli appuntamenti al Parco di Villa Pamphili sono in programma percorsi artistici e itineranti dedicati ai piรน piccoli e alle loro famiglie per promuovere una cultura ecosostenibile e valorizzare il patrimonio della tradizione popolare attraverso la fiaba.
24 MARZO
h 11:00 Laboratorio intensivo di teatro
โIl cacciatore e la fataโ
Ciclo intensivo di laboratori aperti ai giovani e/o giovanissimi dai 6 ai 19 anni. Affiancati da artisti professionisti formati nelle piรน importanti scuole teatrali italiane, i partecipanti collaboreranno allโallestimento dello spettacolo โIl cacciatore e la fataโ, viaggio iniziatico tra gli abitanti magici dei boschi della tradizione celtica europea e, sempre nellโambito del
progetto โItinerari, viaggio tra natura, arte e culturaโ prenderanno parte alla sua rappresentazione il 21 aprile a Villa Pamphili.
h 16:00 Visita guidata
โIl lavoro dellโartistaโฆcome nasce unโoperaโ
presentazione delle opere di Umberto Ippoliti e di nuovi artisti emergenti
Il maestro Umberto Ippoliti condurrร il pubblico di tutte le etร alla scoperta delle sue opere svelando i meccanismi della loro creazione. Presenterร inoltre le opere di artisti emergenti che di volta in volta saranno ospiti dellโatelier. Unโoccasione unica per permettere al grande pubblico di avvicinare i nuovi talenti dellโarte contemporanea.
h 17:30 Incontro letterario a cura di Federico Raponi
โPasolini e lโOmbraโ una lettura psicoanalitica sullโinterioritร del Poeta
Luciana Capitolo, scrittrice e insegnante monteverdina che ha vissuto nello stesso palazzo di Pasolini e Bertolucci in via Carini 45, dopo la pubblicazione di Pasolini a Monteverde scrive un nuovo saggio che approfondisce sentimenti e vicende, il complesso edipico, lโomosessualitร , il rapporto con le donne, attraverso lโanalisi di alcuni film e soprattutto dei tanti versi dedicati alla madre, a Ninetto, a Maria Callas.
h 19:00 Spettacolo
โPP Pasolini privatoโ
da testi di Pier Paolo Pasolini
di e con Cristian Giammarini
Chi era Pier Paolo Pasolini? Da dove veniva, dove รจ cresciuto, chi erano i suoi genitori, dove ha trovato origine questa sorprendente capacitร di vivere e di leggere il mondo? Ponendo lโattenzione sullโaspetto piรน intimo e umano di questo grande personaggio, ci immergeremo nella vita e nelle opere di Pasolini, focalizzando lโattenzione sulla sua infanzia e in particolar modo sul rapporto con i suoi familiari: il padre Carlo Alberto, la madre Susanna e il fratello Guido. Si scoprono cosรฌ tre figure straordinarie, complesse e impressionantemente umane, animate da passioni dirompenti, fatte di ombre e luci cosรฌ violente da commuovere e coinvolgere chiunque vi si avvicini.
INGRESSO LIBERO




