Il Teatro Villa Pamphilj, domenica 15 febbraio alle ore 11.30, ospita Ivan Talarico, autore e interprete de La cantautrice fantasma.
In un momento storico in cui l’uso dell’intelligenza artificiale ha aperto un’ampia discussione sul ruolo dell’autore e della creatività, questo spettacolo è un’indagine patafisica (“scienza” creata dallo scrittore e drammaturgo francese Alfred Jarry) sull’autorialità.
Chi è veramente l’autore di un’opera? La risposta, che forse non c’è, viene cercata attraverso la biografia di una misteriosa cantautrice, A. F., veneta, nata nel 1923 e scomparsa dalle scene nel 1969.
La storia parte dal ritrovamento casuale di un libro raro: una lunga intervista ad A. F., indicata come la vera autrice di canzoni di grandissimo successo. Attraverso quell’intervista, Talarico ne ripercorre la vicenda, gli spostamenti tra Roma, Genova e Milano, il rapporto con molti cantautori famosi (Modugno, Paoli, De André, Conte…) che avrebbero plagiato le sue canzoni, fino al ritiro dalle scene e alla sparizione di questa figura gigantesca ma dimenticata.
Come è stata possibile la sua sparizione? E ancora: come funzionano i meccanismi creativi, cos’è un’idea, chi può dirsi veramente autore di qualcosa?
Tra coincidenze sospette e grandi nomi della cultura e della musica – dai Beatles a Borges, da Shakespeare ai cantautori italiani – La cantautrice fantasma diventa una storia possibile, sorprendente e inafferrabile.
Ivan Talarico da anni scrive e interpreta spettacoli teatrali, reading e concerti. È stato ospite al Premio Tenco 2016 e ha vinto il premio come miglior testo a Musicultura 2015. Ha pubblicato due libri di poesie, uno di racconti e un disco di canzoni. Conduce laboratori di scrittura creativa in diverse città italiane, collaborando con associazioni culturali, scuole, accademie, istituti carcerari. È tra i fondatori del format teatrale “Sgombro” e co-autore e co-conduttore del programma di Radio Rai3 “Le ripetizioni”. In televisione è stato più volte ospite di Fiorello a “Viva Rai2” e di Valentina Cenni e Stefano Bollani a “Via dei matti n.0”
Ingresso 10 euro. Prenotazioni allo 06 5814176 o scrivendo una mail a scuderieteatrali@gmail.com
Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
Teatro Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 – tel 06 5814176 – scuderieteatrali@gmail.com










