“La Bella e la Bestia” non è una storia d’amore, ma una storia di accettazione. È molto più di una semplice narrazione che, da millenni, parla della paura atavica dell’Altro. Di colui che non è come noi o che non appartiene al nostro gruppo. Dell’Altro, lo Straniero. Lo Sconosciuto.
Un vero e proprio testamento della condizione umana, la metafora della Bestia ci accompagna sin dai tempi di Gilgamesh e dalla nascita delle religioni, perché la paura ci tiene in vita. Ci protegge sia dall’Altro, esterno, sia dall’Altro, che è dentro di noi. E, per non dimenticarlo mai, col tempo gli abbiamo attribuito un’altra caratteristica distintiva: la Bruttezza. Così, l’Altro è diventato anche il Brutto, per distinguerlo da noi, che siamo i belli. Poi è diventato ancora più tenebroso, notturno, mentre noi siamo ovviamente solari. E terrorizzati dal buio.
Con meticolosità, abbiamo così creato una Bestia per definire noi stessi, come in un vero specchio di Dorian Gray. Non solo siamo noi la Bestia, ma ciò di cui abbiamo più paura è proprio noi stessi.”
– Cristian Nedea
Promoting local cultural events is essential to strengthening a vibrant and educated community. In this sense, contemporary dance performances represent a bridge between emotion, history and art,
offering the public a unique and profound experience.
The dancers of the Mario Dance Atelier company, led by Mario Grosu, choreographer and show producer, winner of the 2023 Award for Excellence in Education, awarded by the Fundația pentru Comunitate and MOL România, create unforgettable artistic moments. With their dedication, they bring to the stage not only impeccable technique, but also stories that speak to the heart.
“A show for art lovers, produced in the heart of Transylvania. Dance and contemporary art represent a universal language, understood by all peoples, by all eyes and open souls.
We meet once again for art, as the holidays approach, we look forward to seeing you with affection!”
We invite you to gather information about these events, contributing to the visibility of local artists and encouraging the public to support culture with their presence at the shows. Together we can transform contemporary dance into a true emblem of our community.