Arte e Cultura

La leggenda delle tre fontane ed il cioccolato del padri trappisti

Roma, 13 Novembre 2021

La leggenda narra che la testa di S.Paolo, dopo la decapitazione, compì tre salti dai quali sgorgarono miracolosamente tre fontane. In memoria di questo evento prodigioso fu edificato, a partire dall’età medievale, uno straordinario complesso: l’unico, straordinario, monastero contemplativo nel cuore di Roma.
Varcato il suggestivo Arco di Carlo Magno, si entra in un luogo di quiete e silenzio, circondato da un bosco di eucalipti piantati nel 1867 dalla Comunità di Monaci Trappisti attiva ancora oggi. Qui, tra i basoli dell’antica Via Laurentina, potremo ammirare tre chiese: la più antica chiesa dei S.S. Vincenzo e Anastasio, la chiesa di Santa Maria Scala Coeli e la chiesa di S.Paolo alle Tre Fontane.

La chiesa dei S.S. Vincenzo e Anastasio conserva l’aspetto medievale voluto da Onorio III nel 122. Nellaa chiesa di Santa Maria Scala Coeli è un elegante tempietto progettato nel 1582 da Giacomo della Porta. Nel quadro dell’altare di questa chiesa è evocata la visione della scala Coeli di S.Bernando. La leggenda narra che durante la sua permanenza a Roma, in quest’antica chiesa, celebrando insieme al Papa la santa messa in suffragio delle anime del purgatoio, al monaco apparve in visione una lunga scala che si estendeva tra la terra e il cielo e una schiera di angeli che tramite questa scala, conduceva in Paradiso le anime purificatesi nel Purgatoio, accolte amorevolmente da Maria.

La chiesa di S.Paolo alle Tre Fontane è costruita sul luogo del martirio di S.Paolo; entrando, questa chiesa ci sorprende: è un po diversa dalle altre. Sembra non esserci l’altare maggiore o un abside. Una follia dell architetto Giacomo della Porta? Seguite la mia visita e lo  scopriremo insieme.

DESCRIZIONE TOUR

Visiteremo la chiesa dei SS. Anastasio e Vincenzo, la chiesa di S. Maria Scala Coeli e la chiesa di S. Paolo alle Tre Fontane. La visita si concluderà presso il laboratorio dei Frati Trappisti, ove sarà possibile acquistare prodotti di erboristeria, birra e vin santo, olio, miele e le famose barrette di cioccolato da loro prodotte.

  • APP.TO: All’ingresso del complesso delle Tre Fontane.
  • Durata visita guidata: 2h:30.
  • Costo visita guidata: 8 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
  • Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
  • Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail:

nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

 

*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

 

INFORMAZIONI:

La leggenda delle tre fontane ed il cioccolato del padri trappisti
Data: 13 Novembre 2021
Orario: 15:00 - 17:00
Città: Roma
Luogo: ROMA
Organizzatore: NUNZIA ARBOLINO
Contatto: 3358145599
Telefono: 3358145599
Indirizzo: VIA DELLE ACQUE SALVIE,1
eMail: nunzarbol@gmail.com
Web: www.nunziatour.it
Green Pass: No