Lazio Eventi

La madre Terra e le sue acque

Quando

6.05.2023    
Tutto il giorno

Dove

Luoghi vari - Mazzano Romano

Tipo di Evento

Per questo primo fine settimana di maggio sono previste due visite guidate:

Sabato 6 maggio dal paese di Mazzano Romano con il sentiero 001, scenderemo al fiume. Durante la passeggiata verranno illustrare piante, leggende e curiosità legate ad esse. Si parlerà del Parco naturale, del fiume Treja e della sua fauna ittica. Ci stupiremo davanti a salti, rigagnoli e cascatelle. Questi piccoli salti e le ombrose forre rendono molto suggestivo il paesaggio, tant’è che la zona di Monte Gelato è prediletta da sceneggiatori di cinema e pubblicità. Dopo aver ammirato le cascate di Monte Gelato e il mulino, chiuderemo il nostro giro ad anello passando per campagne con il pascolo, boschetti di querce e antiche vie cave nel tufo.

Domenica 7 maggio il centro storico di Calcata ci accoglie in tutta la sua affascinante bellezza. Come un gioiello incastonato al centro della Valle del Treja, appare all’improvviso, come un miraggio. Tutt’intorno le colline, coperte di bosco fitto, si adagiano tra le anse del Treja nel cuore del Parco e rappresentano uno dei territori archeologici più importanti e suggestivi dell’Agro falisco. Il territorio tocca l’etrusca Veio e si allunga attraverso la Valle del Treja fino a Faleri. Una sottile linea unisce Etruschi e Falisci, è una linea d’acqua, di sorgenti e di tufo. Si percorrono piacevolmente gli originali e antichi sentieri, che dal fondo della forra salgono alle sommità delle cosiddette “Rocchette” da dove si possono ammirare necropoli rupestri, tratti di cinte murarie, gradoni tagliati nel tufo, tracce di antichi abitati. L’atmosfera ha un sapore antico e panorami suggestivi.

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

Sabato 6 maggio
“La madre Terra e le sue acque”
Elisa Achilli 328 0166513 elisaescursioni@gmail.com

Domenica 7 maggio
“Anello intorno Calcata”
Associazione Dromos
Teresa Di Cosimo 338 5064584 teresadicosimo12@gmail.com

INFORMAZIONI

Organizzatore:
Contatto: Elisa Achilli
Telefono: 328 0166513
eMail: elisaescursioni@gmail.com
Web:
Green Pass: Non specificato
La madre Terra e le sue acque

PREVISIONI METEO

Potrebbe interessarti

Montalto tra le Mura

Lazio Eventi

Pressappoco Cenerentola

Utenza Internet

Sagra delle Rose

Lazio Eventi

Aspettando la Pasqua, tra saperi e sapori

Lazio Eventi

Seminari online di storia e arte – Tre seminari da acquistare singolarmente o insieme.

cristianaberto

Presepe Vivente

Lazio Eventi