In prossimità delle Festività natalizie, dal 18 al 22 dicembre (con due repliche al giorno), andrà in scena al Teatro Cometa Off di Roma, un grande classico della letteratura per i bambini: “La Regina delle Nevi”. Si tratta della fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, rivisitata.
Una storia di coraggio e di amicizia, che spingerà Gerda, protagonista del racconto, a partire alla ricerca dell’amico scomparso Kay, fino al castello della glaciale Regina delle Nevi. La regia è di Valeria Freiberg.
“La Regina delle Nevi” è un racconto teatrale piena di significati e messaggi universali. Il viaggio che Gerda intraprende per ritrovare Kay è una metafora del passaggio dalla fanciullezza all’età dell’adolescenza. La scheggia di ghiaccio finita nel cuore di Kay è quella che un po’ tutti oggi conserviamo nel cuore, in attesa di un amore sincero che riuscirà a scioglierla.
“È una favola davvero attuale – osserva Valeria Freiberg – perché racconta la vittoria della forza del cuore. Ci sono troppe difficoltà oggi che sono come la ‘Regina’: minacciano di raffreddare i nostri cuori ma l’amore – inteso come comprensione e fiducia – può e deve vincere sul grande freddo.
Ai bambini dobbiamo dire che non c’è solo freddo, pericolo, odio, difficoltà; devono recuperare il calore delle piccole cose e delle emozioni, devono scoprire l’importanza dell’amore nei propri cuori”. Lo spettacolo è pensato per bambini, ragazzi e famiglie ed ha come obiettivi: l’avvicinamento del pubblico young al teatro e alla cultura; il ruolo educativo della cultura in generale e del teatro in particolare; la formazione del pubblico nuovo costituito dai giovanissimi.
DUE REPLICHE AL GIORNO: ORE 9.30 E ORE 11.00