Lazio Eventi
Arte e Cultura

La Roma di Augusto: il Campo Marzio

Roma, 20 Novembre 2021

Nel Campo Marzio, l’area extramurana che già Cesare aveva individuato come polo utile allo sviluppo della città, si concentra una parte importante dell’attività di rinnovamento urbanistico di Augusto.

Nel suo progetto di rinnovamento urbanistico e politico, per Augusto, fu di fondamentale importanza il ruolo di Agrippa, personaggio poliedrico, luogotenente e braccio destro imperatore sul campo di battaglia oltre che nell’attuazione del rinnovamento della Città. La nostra passeggiata illustrerà queste importanti trasformazioni di Roma, divenuta ormai, con Augusto, capitale dell’Impero.

La passeggiata inizierà da Largo Argentina per inoltrarci nel Campo Marzio augusteo e parlare dei monumenti da lui voluti e realizzati da Agrippa. Le Terme, i Saepta, il Pantheon, fino ad arrivare al luogo dove anticamente erano La Meridiana di Augusto e l’Ara Pacis. Ricostruiremo le tracce, a volte evidenti, a volte nascoste, dei monumenti realizzati dal primo Imperatore di Rome e parleremo di come essi furono concepiti come strumenti di propaganda politica.

Vieni con noi a passeggiare nella storia!

La visita guidata sarà a cura della dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa e Guida Turistica autorizzata

INFORMAZIONI:

La Roma di Augusto: il Campo Marzio
Data: 20 Novembre 2021
Orario: 10:00 - 12:30
Città: Roma
Luogo: Largo di Torre Argentina
Organizzatore: Si Viaggiare Associazione Culturale - Visite Guidate
Contatto:
Telefono: 3714925626
Indirizzo: Via G. Mameli, 21 Largo di Torre Argentina, 00186 Roma RM
eMail: info@associazionesiviaggiare.it
Web: www.associazionesiviaggiare.it/
Green Pass: Non specificato