Lazio Eventi
Image default

La salute vien… macinando

Evento divulgativo rivolto al grande pubblico. Ci avventureremo nel viaggio del chicco di grano dalla terra alla tavola, attraverso i mulini e gli impianti di pastificazione. I partecipanti potranno scoprire le proprietà straordinarie della farina; effettuare prove di macinazione e di setacciamento negli impianti innovativi del CREA, mentre esperti del settore spiegheranno la ricaduta che la scelta del grano e dei processi di trasformazione hanno sulla qualità del prodotto finale, sulle nostre tavole ogni giorno. Verrà inoltre estratto il glutine dagli sfarinati per conoscerne caratteristiche e importanza e imparare a non temerlo.

L’evento si inserisce tra gli eventi della Notte Europea dei ricercatori – progetto LEAF.

A cura di CREA- Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, sede di Roma

Partecipazione gratuita, info: laura.gazza@crea.gov.it

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia, la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo.

Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa.
Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso.

Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti, una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo. La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.

Anche alla luce del rilevante valore nutritivo, sociale ed economico dei cereali, Cerealia vuole diffondere la conoscenza e la coscienza dell’importanza della terra e delle culture autoctone, riallacciare legami tra territorio di produzione e tavola dei consumatori, riscoprendo usi e costumi antichi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti. Il festival intende promuovere la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando i 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle NU, con un approccio partecipativo dal basso, che valorizza le istanze e le competenze della società civile, nel rispetto e salvaguardia dell’ecosistema mediterraneo.


Quando

29.09.2023    
10:00 - 17:00

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 350.0119692
eMail: laura.gazza@crea.gov.it
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Dove

Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari - Roma
Via Manziana, 30
La salute vien… macinando

Potrebbe interessarti

Serata in onore di Francisco Ramon Lampa

Lazio Eventi

FESTA ANTONIANA – due giorni di festa e solidarietà

Utenza Internet

Greg Burk, Piano Solo

Lazio Eventi

Norma: dove le parole e la musica si rincorrono.

Lazio Eventi

Concerto Regency di “Breval Cello Ensemble”

Lazio Eventi

Note in Biblioteca: Percussioni e altri rumori

Lazio Eventi