Varie

La Via del Cerchio

Bolsena, 5 Novembre 2021 - 7 Novembre 2021

Seminario esperienziale con Ellika Linden e Simon Jamnik

Il seminario ha come argomento la Via del Cerchio, elemento fondamentale all’interno della tradizione e degli insegnamenti dei Nativi americani, sulla base delle esperienze che Manitonquat, saggio nativo americano Wampanoag, storyteller, co-fondatore di molte scuole e comunità, e sua moglie Ellika hanno sviluppato in quarant’anni.
I principi della Via del Cerchio, arricchiti da elementi della psicologia umanistica contemporanea e da strumenti del Re-evaluation Counseling, permettono di connetterci e ascoltare empaticamente noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda.
A CHI È RIVOLTO
È un’esperienza per tutte/i: anziane/i, giovani, bambine/i, famiglie, single. È pensato sia per chi incontra la Via del Cerchio per la prima volta, sia per chi ha già esperienza nella Via del Cerchio e desidera approfondirla.
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
“La Via del Cerchio fa parte degli Insegnamenti Originali che appartengono a tutta l’umanità. […] Siamo diventati umani – e saggi – quando abbiamo cominciato ad unirci in un cerchio, ascoltandoci l’un l’altro”
(Manitonquat, La via del Cerchio, 2011).
Ispirandoci alla tradizione dei Nativi Americani, la Via del Cerchio permette di ritrovarci e di sperimentarci nei confronti di noi stessi, degli altri e dell’intera Creazione, fornendoci strumenti importanti, come il Supportive Listening (ascolto empatico), il Talking Stick (bastone della parola) e varie strategie di risoluzione dei conflitti.
Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro, dove ogni persona si trova sullo stesso piano, con gli stessi diritti, uguale possibilità di esprimersi e s’impegna ad ascoltare in modo aperto, profondo e in assenza di giudizio.
Le regole di base dell’incontro sono il rispetto di ogni persona e di quanto viene detto, la gioia dello stare insieme, l’intenzione di aiutare l’altro a trovare dentro di sé le risposte e la cooperazione per trovare la soluzione ad eventuali problemi tutti insieme.
Durante il seminario Ellika e Simon ci illustreranno le molteplici possibilità a nostra disposizione per trasformare la vita quotidiana con i bambini e i ragazzi in un’avventura divertente, consapevole e gioiosa.
Offriranno agli adulti degli aiuti preziosi per prendersi innanzitutto cura di se stessi, per guarire le proprie antiche ferite e guardare alla relazione con i più giovani da una prospettiva nuova, pervasa da un profondo sentimento di rispetto e di amore incondizionato.
In questa naturale forma di incontri vissuti nel profondo rispetto reciproco e nella semplicità, ritroviamo la bellezza dell’originalità e della profondità di noi stessi e questo ci permette di incontrare e riconoscere gli altri nella loro vera bellezza e profondità. In questa dimensione capiamo che l’uomo è fatto per vivere insieme e in armonia.
Siamo per il risveglio della nostra “Intelligenza Originaria” e delle meravigliose capacità di cui Essa è dotata. Per questo sentiamo prezioso contribuire a far conoscere e soprattutto dare occasione di sperimentare i valori e gli insegnamenti della via del cerchio.
Come ci ricordava Story: “Insieme non c’è nulla che non possiamo fare” e anche la Creazione di un Nuovo Mondo diventa un Sogno condiviso possibile.
IL LUOGO
Il convento di Santa Maria del Giglio Bolsena (Viterbo)
Indirizzo: Via Madonna del Giglio, 49, 01023 Bolsena VT Facebook: Convento S.Maria del Giglio Bolsena
Sito web: www.conventobolsena.org
INFORMAZIONI PRATICHE
Il seminario inizierà venerdì 5 novembre dalle 16:00 con l’accoglienza e terminerà domenica 7 novembre alle 16:00 circa, dopo il pranzo e cerchio di chiusura.
CIBO
La cucina è vegetariana. Tutto locale e più genuino possibile.
E’ gradita la segnalazione di eventuali allergie o restrizioni alimentari.
Per ogni giorno sono previsti colazione, pranzo e cena e spuntini durante la pausa al mattino e al pomeriggio.
CONTATTI
Maurizio 347 4479437
Francesca 328 9394843
cerchioitalia@gmail.com

INFORMAZIONI:

La Via del Cerchio
Data: 5 Novembre 2021 - 7 Novembre 2021
Orario: 16:00 - 16:00
Città: Bolsena
Luogo: Convento di Santa Maria del Giglio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 347 4479437 - 328 9394843
Indirizzo: Via Madonna del Giglio, 49
eMail: cerchioitalia@gmail.com 
Web:
Green Pass: Non specificato