I volontari dell’associazione Legambiente Appia Sud – “Il Riccio”, in collaborazione con il parco dell’Appia Antica, hanno dato vita alla “Via del Riccio”, che collegherà formalmente la Via Appia Antica con il centro storico di Marino, dalla Via Francigena al Cammino Naturale dei Parchi.
Sabato 24 settembre, a partire dalle 11, il progetto sarà presentato presso i locali del Parco Regionale dell’Appia Antica all’ex Cartiera Latina di Roma, mentre domenica 25 settembre sarà il giorno del trekking che percorrerà l’intero itinerario.
“Siamo orgogliosi – dichiarano i rappresentanti di Legambiente Appia Sud – ‘Il Riccio’ – di annunciare un fine settimana dedicato alla riscoperta del territorio, attraverso il percorso che abbiamo individuato e tracciato con la collaborazione dei tecnici del Parco Regionale dell’Appia Antica. Un nuovo sentiero che rappresenta un importante trait d’union tra i cammini che qui si intersecano: la Via Francigena nel Sud e il Cammino Naturale dei Parchi, ma anche un ‘ponte’ tra il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Parco Regionale dei Castelli Romani”.
“Sebbene gli itinerari del cammino attraversino il territorio del Comune di Marino – aggiungono -, nella sua parte periferica (frazioni e campagne) il centro storico di Marino rischiava di rimanere tagliato fuori dal flusso dei camminatori, dei pellegrini e dei ciclisti che percorrono la prima tappa di questi itinerari”.
La Via del Riccio si snoda tra molteplici paesaggi, da quello archeologico della Via Appia Antica a quello geologico delle Cave di Peperino, passando per quello naturale del Bosco Ferentano, del Parco dell’Acquasanta e del Barco Colonna, fino al borgo storico di Marino.
Questo il programma delle due giornate.
Sabato 24 settembre
Appuntamento alle 11 nella Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina (via Appia Antica 42). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Interverranno: Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco Regionale dei Castelli Romani, Mirko Laurenti (presidente del Circolo Legambiente Appia Sud – “Il Riccio”), Marco Cavacchioli (archeologo e vicepresidente del Circolo Legambiente Appia Sud – “Il Riccio”), Claudia di Bello (storica dell’Arte e guida turistica), Tiziana Marinelli (destination manager).
Domenica 25 settembre
Appuntamento alle 8.45 presso l’Info Point dell’Appia Antica X-XI Miglio (presso la stazione FS di Santa Maria delle Mole) e partenza alle 9.
Dopo i saluti e una breve introduzione al percorso, si seguirà la “Via del Riccio” accompagnati da una guida, fino ad arrivare al centro storico di Marino, dove si concluderà l’esperienza con un pranzo tipico presso l’Osteria For De Porta. Costo del pranzo € 15,00.
Alle 15.30 circa un bus navetta accompagnerà i partecipanti al punto di partenza per il trekking. Difficoltà media, percorrenza 12 km e durata 4 ore e 30 minuti. Si consigliano scarpe da trekking, cappello e acqua. Percorso non adatto a bambini e a persone con ridotta/scarsa mobilità.
Prenotazione obbligatoria entro le 13 di sabato 24 settembre. Per info e prenotazioni: 3203877582 o eventi.ilriccio@gmail.com.