Librinfestival
in questi anni ha sperimentato quanto una bella lettura in pubblico possa migliorare la riuscita di un evento libresco. Spesso e volentieri abbiamo approfittato della bravura, dell’esperienza e disponibilità di Andrea Vasone, attore professionista e amico. E’ venuto così naturale pensare che questa professionalità artistica, potesse diventare occasione di formazione per chiunque volesse migliorare le proprie performance di lettore/lettrice.
Perché partecipare a un laboratorio di lettura espressiva ad alta voce? Per migliorare la performance di lettura, affinché sia efficace e arrivi meglio al pubblico.
A chi si rivolge? Insegnanti, professionisti, studenti, semplici lettori appassionati, maratoneti delle letture ad alta voce, performer, scrittori, mamme e papà, nonne e nonni, praticamente a chiunque.
“Una lettura espressiva è una lettura efficace, che arriva al pubblico. Una lettura corretta è la base per quella espressiva, che interpreta e dà vita al testo scritto.La lettura espressiva si ottiene variando il tono, il volume e il ritmo, tre elementi chiave da “miscelare” per raggiungere il giusto risultato.
E’ necessario che il lettore abbia chiaro il genere di lettura che deve affrontare e il tipo di destinatario a cui si rivolge per poter “miscelare” questi 3 elementi chiave al meglio.”
Costo del corso 80 euro.
Chi è Andrea Vasone:
Laurea in Scienze motorie presso l’università di Genova
Teatro
Teatro Libero di Palermo nel 2011 (L’ ispettore generale)
Lorcabaret presso il teatro “Nuovo Colosseo 2012
Cinema
Film (Ruolo protagonista) “The plastic cardboard sonata” di Falcone Persello
Premio miglior attore Bifest Festival del cinema di Bari 2016.
Formazione
Scuola Ennio Dollfus di Alessandria
Scuola Francesca De Sapio (Roma)
Vari workshop e corsi (Paolo Giorgio, Beppe Navello, Giorgina Cantalini,Maria Consagra, Ivana Chubbuck)