19 Settembre 2020
Arte e Cultura

Le quattro ere di Anagni

Anagni, 3 Ottobre 2020

Quattro nuovi ed originalissimi tour della città, ognuno legato ad un particolare periodo storico tra quelli che hanno segnato la storia della città con guide abilitate che condurranno i gruppi, esperti e studiosi che faranno focus diversi su specifici argomenti e attori che interpreteranno personaggi storici legati alla città.

Le prime date programmate del tour “Le quattro ere di Anagni” si terranno sabato 19 e sabato 26 settembre, sabato 3 e sabato 10 ottobre. Ogni data è dedicata ad un era: sabato 19 settembre il tour prevede la visita di luoghi legati alla storia medievale, nel periodo compreso tra il VI e il XV secolo; sabato 26 settembre, protagonista sarà l’Anagni dell’era moderna, ovvero quella che va dal XVI al XVIII secolo; sabato 3 ottobre, le visite riguarderanno l’era pre-romana e romana (fino al V secolo); il primo ciclo si concluderà sabato 10 ottobre con l’Anagni dell’era contemporanea (XIX e XX secolo).

Ognuna delle visite si concluderà con un focus su un argomento specifico a cura di un esperto; i percorsi – partendo da piazza Innocenzo III – attraverseranno la città e sveleranno i suoi angoli nascosti, fino a concludersi nel quartiere Cerere, dove la collaborazione con l’associazione presieduta dall’avv. Luca Santovincenzo e con Casa Barnekow offriranno ulteriori spunti per prolungare la permanenza ad Anagni.

I visitatori – al termine di ogni tour – saranno accolti per una breve conferenza della durata di circa 40 minuti che affronterà un argomento specifico della storia anagnina, avvalendosi di proiezioni: per i tour 19 e il 26 settembre, il relatore che parlerà della cripta di San Magno nella cattedrale di Santa Maria Annunziata è il prof. Attilio Quattrocchi, illustre storico, mentre per i due tour del 3 e 10 ottobre il relatore sarà il dott. Guglielmo Viti che parlerà della figura di Alberto di Barnekow e della sua dimora.

Per ulteriori e più approfondite informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti telefonici: Lega Ernica 3470518799 e Casa Barnekow 3288350889.

INFORMAZIONI:

Data: 3 Ottobre 2020
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Anagni
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3470518799
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.legaernica.it