LIBRIDAMARE A FONDI 2024 (Naufraghi, viaggiatori e corsari nel Lazio meridionale, storie e visioni del territorio) si terrà dal 12 al 14 aprile, presso la Sala Lizzani del Complesso di San Domenico a Fondi, con una gustosa appendice alla Sala Giulia Gonzaga del Palazzo Caetani, dove domenica 14 verrà inaugurata la mostra FONDI À LA CARTE, vedute di Fondi e dintorni dal XVII al XIX secolo.
LIBRIDAMARE A FONDI 2024 è una manifestazione promossa da Porto di Sperlonga srl, patrocinata e sostenuta dell’Ente Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, e organizzata dall’Associazione Posidonia.
Programma:
Venerdì 12 alle 21:00, l’apertura sarà “Avventure Corsare: il Mediterraneo fra scorrerie, schiavi e convertiti”, il coinvolgente racconto dello storico Diego Morgera, che descrive il suo nuovo spettacolo narrativo come “un viaggio sul fluttuante mondo mediterraneo, dove i confini e le differenze erano effimeri quanto le onde del mare, e mussulmani e cristiani guerreggiavano senza tregua.”
Per le giornate di sabato 13 e domenica 14, sempre presso la Sala Lizzani, avremo due tipologie di incontri. Entrambi i pomeriggi, alle 17:30, gli operatori del Centro Educativo PidiPupi proporranno attività e laboratori per i più giovani. Il 12 sarà dedicato alle ragazze e ai ragazzi dagli 8 anni in su, grazie all’incontro con Giorgio Anastasio, divulgatore di storia e mitologia per l’infanzia, che guiderà i partecipanti nei grandi racconti della mitologia locale e mediterranea, partendo dalle storie della nuova uscita delle PP-Storie, “Enea a Gaeta”, libro illustrato edito da Ali Ribelli Edizioni. La domenica, invece, spazio ai più piccoli (4-7 anni) con “In viaggio tra le Storie”, letture condivise sul tema del viaggio che culmineranno in un laboratorio creativo tematico, in cui verranno utilizzati anche materiali naturali e/o di recupero, coinvolgendo i bambini e le famiglie presenti.
Per gli appassionati di storia e cultura locale, infine, due appuntamenti imperdibili in prima serata, alle 21.
Sabato 13 ci sarà un inedito incontro tra due collezionisti, il germanista Aldo Tenedini e lo studioso formiano Renato Marchese che dialogheranno su “Vedute di Fondi e del territorio circostante: cartine e illustrazioni di viaggiatori e personaggi del Grand Tour”. A fare gli onori di casa saranno Lucio de Filippis (Direttore dell’Ente Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi) e Raniero de Filippis (Fondazione Roffredo Caetani).
Domenica 14, gran chiusura con la prima presentazione fondana del notevole ritrovamento dello storico e archivista Giovanni Pesiri: “Il sacco e rovina di Sperlonga del 1623”, stupendo testo inedito di Curzio Mattei da Lenola, in cui l’interessante poeta e chirurgo racconta in presa (quasi) diretta il terribile assalto corsaro alle coste pontine avvenuto all’inizio del XVII secolo. Dopo una introduzione storico di Diego Morgera, Don Adriano Di Gesù, reggente del Santuario Madonna del Colle di Lenola, coadiuverà Pesiri nel descrivere la genesi dell’opera, il suo ritrovamento e le origini lenolesi del misconosciuto autore. A rendere l’atmosfera della serata ancora più storica e coinvolgente, ci penseranno le melodie folkloristiche de i Cantastorie Lenolesi.