Evento degustazione dedicato alla Doc Lugana
Giovedì 15 settembre a Roma torna per la seconda volta Lugana Armonie Senza Tempo, evento degustazione che porterà a Villa Piccolomini, nel cuore della capitale, circa quaranta aziende in rappresentanza di una tra le Doc più antiche di Italia.
Partecipando a Lugana Armonie Senza Tempo si potrà andare alla scoperta del vitigno turbiana risalente all’epoca romana che, grazie alle sue caratteristiche ed alle tecniche di allevamento e di vinificazione, regala vini di grande acidità, capaci di offrire nei calici, con lo scorrere del tempo, evoluzioni intriganti e spesso sorprendenti.
Per entrare ancora più nel profondo di questa tipologia di vino bianco il Consorzio Tutela Lugana Doc, promotore dell’evento, offrirà alla stampa ed agli operatori la masterclass a cura del giornalista Daniele Cernilli “Immediatezza e longevità”, una degustazione alla cieca di nuove e vecchie annate che affronterà il tema dell’autolisi dei lieviti e della immediatezza e longevità del Lugana. Saranno 10 le etichette in assaggio, in rappresentanza di un vino che beneficia del territorio di appartenenza e delle tecniche di lavorazione pensate per dare massima espressività al vitigno turbiana.
La masterclass, solo su invito o con conferma di accredito, si terrà sempre a Villa Piccolomini dalle ore 16 fino alle ore 17.30 circa.
Alle ore 18.30 si apriranno i cancelli per i winelovers che potranno fare un viaggio enologico unico passando da un banco di assaggio all’altro per andare ad incontrare i vignaioli e le loro creazioni. Potranno così scoprire il Lugana ed i suoi tanti volti, rappresentati dalle varie interpretazioni e dalle diverse tipologie – Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante – di questa antica Doc racchiusa nel territorio di cinque Comuni a cavallo tra il Veneto e Lombardia.
PROGRAMMA
Ore 16.00 Masterclass “Immediatezza e longevità” curata e condotta dal giornalista Daniele Cernilli
A numero chiuso e riservata alla stampa e ai professionisti. Solo su invito o con richiesta ed approvazione accredito. Per richiesta accredito: accreditolugana@robertaperna.com
Ore 18.30-23.00 Wine Tasting
Aperto al pubblico con ticket di ingresso
Il biglietto di ingresso comprende
– Degustazione delle etichette di circa 40 cantine
– Assaggi di prodotti del territorio
– 1 calice con tracolla marchiato Consorzio Lugana
Per informazioni generali sull’evento aperto al pubblico (modalità di accesso ed altro)
Tel. 393 8942109 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30
Per informazioni masterclass e richiesta accredito